ultimo aggiornamento 5/8/2024
IL COMITATO DI SELEZIONE
Il Comitato di Selezione è composto da un numero dispari di membri votanti superiore a 9, tra i quali:
- Almeno il 50 per cento di personalità provenienti dai reparti creativi, artistici e tecnici: autori, interpreti, direttori della fotografia, compositori, scenografi, montatori, effetti visivi digitali, effetti speciali, suono, effetti audio digitali, costumisti, arredatori, acconciatori, truccatori;
- Almeno un produttore;
- Almeno un distributore cinematografico;
- Almeno un rappresentante della critica o del giornalismo specializzato;
- Il Direttore Generale Cinema e Audiovisivo del MIC o un suo rappresentante, in caso di necessità di turnazione stabilita in base alle Regole dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences;
- Personalità di rilievo dell’industria ed esperti.
La consultazione sui nominativi degli invitati a far parte del Comitato di Selezione avviene prendendo in considerazione solo coloro i quali, nelle categorie succitate, al momento della nomina non abbiano incompatibilità o potenziali conflitti di interessi con i film candidati o potenziali candidati. Tale situazione è oggetto di dichiarazione specifica, che prevede altresì la necessità di dimissioni nel caso venga iscritto un film incompatibile con l’assoluta terzietà del loro ruolo.
Nella selezione dei componenti del Comitato – ferma restando la questione dirimente della compatibilità – sono tenuti in privilegiata considerazione le personalità che abbiano in precedenza vinto l’Oscar® o abbiano ricevuto una candidatura o i membri italiani dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.
COME SI SVOLGE L’ISTRUTTORIA del Comitato
I membri del Comitato di Selezione ricevono tutte le informazioni arrivate all’ANICA dall’Academy, la Rule Fifteen sul Film Internazionale e il Regolamento di votazione, visionano attraverso chiavi di accesso fornite all’ANICA i film che si iscrivono alla selezione man mano che questi vengono candidati. I membri del Comitato debbono aver visto tutti i film iscritti per poter votare.
COME SI VOTA
Tutti i film iscritti alla selezione dai produttori con lettera di autocandidatura (Dichiarazione dell’impresa di produzione del film da candidare) vengono portati in votazione. La votazione si svolge a scrutinio segreto – seguendo il Regolamento (Regolamento di votazione) – alla presenza di un Notaio che sovraintende le operazioni di voto con l’ausilio di un Segretario di Comitato, e successivamente verbalizza la seduta.
ISTRUZIONI SU COME CANDIDARE UN FILM
ANICA prepara l’informativa sulla candidatura dei film (ANICA | Oscars® 97a Edizione – Designazione Film Italiano Categoria “International Feature Film”) che invia alle Associazioni di categoria del settore del cineaudiovisivo e ai produttori di film usciti in sale cinematografiche commerciali per almeno sette giorni consecutivi, nel periodo di eleggibilità indicato dall’Academy. Per tracciare i film usciti si utilizzano i dati Cinetel.
Nell’informativa sono contenute tutte le istruzioni per l’iscrizione dei film agli Oscars® ed il link (Rules & Eligibility | Oscars.org | Academy of Motion Picture Arts and Sciences) con le Rules.
COMUNICAZIONI RELATIVE ALLA SELEZIONE E AL COMITATO ATTRAVERSO I MEDIA: STAMPA WEB E SOCIAL
Attraverso 3 comunicati stampa inviati a giornali – siti web e social l’ANICA comunica:
- l’apertura delle iscrizioni dei film da candidare, comunicata contestualmente all’invio dell’informativa;
- i titoli dei film candidati, una volta chiuse le iscrizioni;
- il titolo del film designato e i nomi dei componenti del Comitato di Selezione, immediatamente dopo la votazione.
CONTATTI PER IL COMITATO
E-mail: designazionefilmitaliano.oscars@anica.it
Telefono +39 0644259606