Cinema Revolution. La Rivoluzione Continua

 

Torna CINEMA REVOLUTION

Al via la terza edizione della campagna a sostegno del cinema in sala promossa dal MiC
Dal 2023 ha rivoluzionato le abitudini del pubblico cinematografico in Italia durante l’estate

 

Roma, 21 maggio 2025 – Prende ufficialmente il via la terza edizione di Cinema Revolution, come già confermato dal Sottosegretario alla Cultura, Senatrice Lucia Borgonzoni, durante la serata dei Premi David di Donatello. Nel corso della cerimonia è stato infatti lanciato il primo spot con protagonisti i film italiani ed europei in prima visione che popoleranno le sale cinematografiche nelle prossime settimane.

La campagna estiva del MiC, che vide il suo debutto nella primavera del 2023, ha dimostrato tutta la sua efficacia nella combinazione di promozioni, iniziative e attività di comunicazione a supporto delle uscite cinematografiche nelle sale di tutta Italia.

Un’azione capillare e puntuale che, nel corso di soli due anni, ha rivoluzionato le abitudini degli spettatori facendo registrare, sia nel 2023 che nel 2024, i migliori incassi mai ottenuti durante i mesi di giugno, luglio e agosto.

Cinema Revolution prende il via contemporaneamente alle uscite dei blockbuster internazionali e dei film presentati durante il Festival di Cannes, segnando così l’inizio di una grande estate di cinema: un’offerta mai così ampia e variegata nei generi proposti, popolata da titoli internazionali, italiani ed europei molto attesi dal pubblico e di altissimo livello qualitativo.

Lilo & Stitch” e “Mission impossible: the final reckoning” sono i primi due titoli a contendersi i grandi incassi al botteghino del prossimo week-end, mentre Mario Martone porta sul grande schermo il suo ultimo film “Fuori”, presentato in concorso al Festival di Cannes.

Due gli appuntamenti di Cinema in festa, che fa parte delle iniziative di Cinema Revolution, proposte dall’industria cinematografica per l’estate del 2025: cinque giorni a giugno, dall’8 al 12, e cinque giorni a settembre, dal 21 al 25, che vedranno i film proposti a soli € 3,50 nelle sale aderenti.

Il cuore della campagna resta l’efficace promozione da parte del MiC, che si articola dal 13 giugno al 20 settembre 2025, con tutti i film italiani ed europei a soli € 3,50 per gli spettatori, a cui si aggiunge un contributo ministeriale di € 3,00 per ciascun biglietto venduto.

Un’azione forte che ha fatto registrare una crescita esponenziale di vendita di biglietti per i film di produzione italiana ed europea, con livelli record registrati nelle estati della prima e seconda edizione di Cinema Revolution.

 

“Ricordiamo quando ogni anno si parlava di anomalia italiana della stagionalità: in ogni convegno si vedevano le curve degli andamenti mensili di tutti i Paesi europei e degli Stati Uniti, e invece l’Italia aveva un picco a ribasso che iniziava intorno ad aprile e risaliva intorno a ottobre. Sembrava una cosa irreversibile, tanto che si parlava di fenomeno culturale, una cosa che non si poteva cambiare. E invece questa cosa è cambiata. Vuol dire che l’intervento che è stato fatto da parte delle istituzioni è stato risolutivo”. È quanto dichiara Alessandro Usai, Presidente ANICA. “Ovviamente il prodotto americano, che è stato incentivato a uscire d’estate, ha dato una grossa mano. Penso che in questo caso il Ministero e le Istituzioni abbiano fatto il massimo di quello che si poteva fare. Concludo con un dato: dal primo dicembre la quota di mercato theatrical del Cinema italiano è del 40%. È un dato storico che è stato raggiunto negli ultimi decenni solo pochissime volte, ed erano anni in cui solo Checco Zalone faceva 65 milioni di euro. È importante ricordare che questa forza che ha avuto la produzione italiana non è slegata dagli aiuti e dagli incentivi che ha ricevuto. Perché è chiaro che poter produrre film più importanti grazie al Tax Credit, grazie a una serie di incentivi, dal punto di vista del budget ti consente di arrivare sul mercato con un prodotto che – all’occhio dello spettatore – non sembra un prodotto di serie B rispetto al prodotto francese o al prodotto americano. Tutti questi dati sono anche il frutto delle policy messe in campo in maniera intelligente e per cui ringrazio sia il sottosegretario Lucia Borgonzoni, sia il direttore Nicola Borrelli, il quale ha davanti a sé un lavoro molto complicato. L’aumento della produzione ha generato, sugli uffici, un aumento del 400% delle pratiche, del lavoro e della burocrazia: su questo stiamo lavorando assieme per cercare di trovare soluzioni per sveltire il processo burocratico”.

Cinema Revolution si conferma come una delle più importanti iniziative per il mercato cinematografico degli ultimi anni. Non è possibile considerarla in modo diverso – dichiara il Presidente ANEC Mario Lorini. Grazie alla forte spinta della campagna promozionale l’estate si è affermata come uno dei periodi più forti dell’anno, con una particolare attenzione, rispetto agli anni precedenti, per il cinema italiano ed europeo. Un ringraziamento sincero al Sottosegretario Lucia Borgonzoni che ha sempre creduto e sostenuto con forza e convinzione questo progetto.”

“Il progetto Cinema Revolution, fortemente voluto dal Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, è stato un determinante elemento di accelerazione alla soluzione di alcuni problemi che la nostra industria si portava dietro da tempo – dichiara Luigi Lonigro, Presidente Unione Editori e Distributori Cinematografici ANICA. ll piano di comunicazione ha rassicurato gli Studios, che hanno definitivamente deciso di far arrivare in Italia, in ‘Day and date’ con gli Stati Uniti ed i principali territori europei, i grandi blockbusters estivi. L’importante campagna di sostegno al cinema nazionale ed europeo, che consente allo spettatore di avere accesso in sala al costo di solo € 3,50, ha dato forza al cinema italiano nel periodo estivo, generando dei numeri davvero importanti ed in crescita anno su anno. Questa importante offerta nel periodo estivo, di prodotto sia internazionale che nazionale, ha finalmente soddisfatto gli esercenti e ormai sono tantissime le sale cinematografiche di città e di provincia che restano in attività anche nel periodo estivo. Tutto questo ha portato l’estate cinematografica italiana ad essere il secondo momento di massima frequentazione delle sale cinematografiche dopo le festività natalizie e di inizio anno.”

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile