Assegnati i Premi ANICA 80 – Tante le star del cinema italiano sul palco di Ciné N.14 – 20 i premi dell’edizione 2025

ASSEGNATI I PREMI ANICA 80 EDIZIONE 2025 – TANTE LE STAR E I PROTAGONISTI DEL CINEMA ITALIANO SUL PALCO DI CINÉ N.14

 

 

Riccione, 4/7/2025 – I Premi ANICA 80 Edizione 2025 registrano ben 20 riconoscimenti a talent e manager del cinema italiano. La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri sera in Piazzale Ceccarini a Riccione nell’ambito di Ciné – Giornate di Cinema, l’evento di riferimento per l’industria cinematografica italiana.

Margherita VICARIO, Paolo ROSSI, Galatea BELLUGI per GLORIA, Greta SCARANO, Yuri TUCI, Matilda DE ANGELIS per LA VITA DA GRANDI e Gianni DE BLASI, Diego ABATANTUONO, Guendalina LOSITO per L’ULTIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE hanno ricevuto il PREMIO ANICA 80 “Opera Prima edizione 2025”.

Premiate le società TEMPESTA FILM, GROENLANDIA FILM e TRAMP LIMITED per la produzione e 01 DISTRIBUTION (primo e secondo premio) e MEDUSA FILM per la distribuzione dei film vincitori.

Il premio ANICA 80, istituito nel 2024 per celebrare gli 80 anni dalla fondazione dell’Associazione, è tornato per il secondo anno a Ciné per premiare tre opere prime con l’obiettivo di dare visibilità alle voci nuove del cinema italiano.

Novità di quest’edizione 2025, ANICA ha presentato due ulteriori categorie di premi:

il Premio Speciale “Mina Larocca” dedicato alla memoria del Direttore Generale scomparso nel 2020, attribuito alla manager Tiziana MAZZOLA e all’imprenditrice Monica GALANTUCCI per il loro contributo professionale e umano all’industria;

il Premio Speciale “Dalla Pagina al Grande Schermo” ispirato alle masterclass sul rapporto tra cinema e scrittura, assegnato a Roberto PROIA per la sceneggiatura e alla società EAGLE PICTURES per la produzione e per la distribuzione del film IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA.

 

 




 


 




Foto credits: Evolvency

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile