Firmata ipotesi di accordo del CCNL per interpreti, attrici ed attori del Cine-audiovisivo

20/12/2023

 

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO
ANICA APA APE e SLC-CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL

SIGLATA IPOTESI DI ACCORDO PER IL PRIMO CCNL PER INTERPRETI, ATTRICI ED ATTORI
DEL COMPARTO DI PRODUZIONE DEL CINE-AUDIOVISIVO

 

SCARICA IL CCNL

 

 

Roma, 20 dicembre 2023 – ANICA, APA e APE e le organizzazioni sindacali SLC-CGIL, FISTEL CISL e UILCOM UIL, riunite oggi presso la sede di ANICA, hanno raggiunto l’accordo per la stesura del contratto collettivo nazionale di lavoro delle attrici e degli attori del settore cine-audiovisivo.

L’ipotesi di contratto oggi siglato – il primo nella storia del comparto per quanto riguarda interpreti, attrici ed attori – verrà sottoposto alle assemblee dei lavoratori per la definitiva approvazione, da sottoscrivere entro il corrente anno.

L’obbiettivo delle parti è dotare il settore della produzione cine-audiovisiva di un CCNL che regolamenti il lavoro di attrici e attori, valorizzandone la professione e garantendo loro tutele e garanzie.

Nel CCNL vengono dunque individuate, tra l’altro, le forme contrattuali (prevedendo un doppio binario: subordinato ed autonomo), i minimi salariali e le modalità operative con cui la prestazione si espleta. Oltre a ciò vengono regolate materie circa l’utilizzo della A.I., la promozione delle pari opportunità e la prevenzione della violenza di genere (anche attraverso l’utilizzo dell’intimacy coordinator) e si afferma la non discriminazione per le persone LGBTQ +, lo sviluppo di un sistema assicurativo a sostegno della previdenza e sanitario e infine viene sancita la rappresentanza sindacale, con un protocollo specifico di filiera da attuarsi entro il 1 marzo 2024.

Il CCNL si dota di un sistema di monitoraggio che ne accompagni l’attuazione, individuando le criticità e le buone pratiche, anche nell’ottica di apportare nella successiva tornata contrattuale le modifiche ed i miglioramenti che verranno ritenuti dalle parti utili e necessari.

 

LE DICHIARAZIONI DI ANICA, APA E APE

“Un accordo di grande valore, che dà stabilità e forza a tutta la filiera cine-audiovisiva. Siamo particolarmente orgogliosi che questa “prima volta” in Italia sia stata realizzata senza conflitti aspri (come avvenuto negli USA) e con reciproco spirito costruttivo. Si lavora insieme, e si raccoglie – a distanza di decenni – lo spirito delle ‘battaglie’ promosse da Gian Maria Volonté. Tutelare il ruolo delle imprese e quelli dei lavoratori con visione strategica: si può” dichiara il Presidente ANICA Francesco Rutelli.

“La firma del primo contratto collettivo sottoscritto in Italia tra produttori indipendenti e attori, rappresentati da Anica, APE e APA da un lato e le Organizzazioni Sindacali dall’altro, rappresenta un evento di portata storica per il comparto audiovisivo italiano”. Con queste parole Chiara Sbarigia, Presidente dell’Associazione Produttori Audiovisivi commenta l’obiettivo appena raggiunto. “In un momento di profondi cambiamenti che attraversano il settore, con l’introduzione di nuovi linguaggi, tecnologie e sistemi di fruizione, l’accordo di oggi rappresenta un segnale forte e profondo che risponde soprattutto all’esigenza di razionalizzare e di rendere maggiormente trasparenti le modalità di ingaggio tra le parti e le corrette tempistiche contrattuali. Questo importante risultato, fortemente voluto dai Sindacati e dalle associazioni di categoria, garantirà un ambiente più sicuro per tutti i lavoratori e le lavoratrici, inclusi anche i minori, tutelando la dignità professionale di una categoria fondamentale per le nostre industrie creative. Un risultato su cui lavoravamo da tempo che sono onorata di aver condiviso con il Presidente dell’ANICA Francesco Rutelli e il Presidente dell’APE Marco Valerio Pugini. E sono molto grata alla Presidente Vittoria Puccini e al Direttivo di UNITA per avere con determinazione sensibilizzato i produttori sottolineando la necessità di colmare questo vuoto”.

“Applaudiamo al passo avanti fatto oggi nella costruzione di un sistema di norme che garantiscano aziende e lavoratori dell’ audiovisivo di operare nel rispetto di tutti i ruoli” dichiara il Presidente APE Marco Valerio Pugini.

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile