Academy Awards® – Linee guida per la designazione del film italiano

13/7/2023


LINEE GUIDA PER LA DESIGNAZIONE DEL FILM ITALIANO – Categoria INTERNATIONAL FEATURE FILM AWARD

OSCARS® 96^ EDIZIONE

 

 

IL COMITATO DI SELEZIONE

Il Presidente dell’ANICA informa il Comitato di Presidenza che si dà avvio alla Composizione del Comitato di Selezione e condivide il nome di chi coordinerà il lavoro e quindi designerà il Comitato.

Per la 96ma edizione degli Academy Awards®, il coordinatore individuato è la Segretaria Generale dell’ANICA, Francesca Medolago Albani, in data 3 luglio 2023.

Il Comitato di Selezione è composto da un numero dispari di membri votanti superiore a 9, tra i quali:

  • Almeno il 50 per cento di personalità provenienti dai reparti creativi, artistici e tecnici: autori, interpreti, direttori della fotografia, compositori, scenografi, montatori, effetti visivi digitali, effetti speciali, suono, effetti audio digitali, costumisti, arredatori, acconciatori, truccatori;
  • Almeno un produttore;
  • Almeno un distributore cinematografico;
  • Almeno un rappresentante della critica o del giornalismo specializzato;
  • Il Direttore Generale Cinema e Audiovisivo del MIC o un suo rappresentante, in caso di necessità di turnazione stabilita in base alle Regole dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences;
  • Personalità di rilievo dell’industria ed esperti.

La consultazione sui nominativi degli invitati a far parte del Comitato di Selezione avviene prendendo in considerazione solo coloro i quali, nelle categorie succitate, al momento della nomina non abbiano incompatibilità o potenziali conflitti di interessi con i film candidati o potenziali candidati. Tale situazione è oggetto di dichiarazione specifica, che prevede altresì la necessità di dimissioni nel caso venga iscritto un film incompatibile con l’assoluta terzietà del loro ruolo.

Nella selezione dei componenti del Comitato – ferma restando la questione dirimente della compatibilità – sono tenuti in privilegiata considerazione le personalità che abbiano in precedenza vinto l’Oscar® o abbiano ricevuto una candidatura o i membri italiani dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.

 

COME SI SVOLGE L’ISTRUTTORIA del Comitato

I membri del Comitato di Selezione ricevono tutte le informazioni arrivate all’ANICA dall’Academy, la Rule Fifteen sul Film Internazionale (Rule Fifteen – Rule Fifteen ITA) e il Regolamento di votazione, visionano attraverso chiavi di accesso fornite all’ANICA i film che si iscrivono alla selezione man mano che questi vengono candidati. I membri del Comitato debbono aver visto tutti i film iscritti per poter votare.

 

COME SI VOTA

Tutti i film iscritti alla selezione dai produttori con lettera di autocandidatura (Dichiarazione dell’impresa di produzione del film da candidare) vengono portati in votazione. La votazione si svolge a scrutinio segreto – seguendo il Regolamento (Regolamento di votazione) – alla presenza di un Notaio che sovraintende le operazioni di voto con l’ausilio di un Segretario di Comitato, e successivamente verbalizza la seduta.

 

ISTRUZIONI SU COME CANDIDARE UN FILM

ANICA prepara l’informativa sulla candidatura dei film (link alla notizia pubblicata) che invia alle Associazioni di categoria del settore del cineaudiovisivo e ai produttori di film usciti in sale cinematografiche commerciali per almeno sette giorni consecutivi, nel periodo di eleggibilità indicato dall’Academy. Per tracciare i film usciti si utilizzano i dati Cinetel.

Per la 96ma edizione, i film debbono essere usciti nelle sale nel periodo 1° dicembre 2022 – 31 ottobre 2023. Nell’informativa sono contenute tutte le istruzioni per l’iscrizione dei film agli Oscars® ed il link (Rules & Eligibility | Oscars.org | Academy of Motion Picture Arts and Sciences) con le Rules. Per l’edizione 2023 (96^ Academy Awards® – 2024) i film dovranno obbligatoriamente essere iscritti all’ANICA entro e non oltre il 14 settembre 2023. L’invio dell’informativa viene ripetuto diverse volte fino al termine ultimo per l’iscrizione dei film.

 

COMUNICAZIONI RELATIVE ALLA SELEZIONE E AL COMITATO ATTRAVERSO I MEDIA: STAMPA WEB E SOCIAL

Attraverso 3 comunicati stampa inviati a giornali – siti web e social l’ANICA comunica:

  1. l’apertura delle iscrizioni dei film da candidare, comunicata contestualmente all’invio dell’informativa (15 giugno 2023); 
  2. i titoli dei film candidati, una volta chiuse le iscrizioni (15 settembre 2023); 
  3. il titolo del film designato e i nomi dei componenti del Comitato di Selezione, immediatamente dopo la votazione (20 settembre 2023).

(Rassegna stampa – Web)

 

CONTATTI PER IL COMITATO

Email: designazionefilmitaliano.oscars@anica.it

Telefono +390644259606

 

 

Riepilogo Documenti

Dichiarazione dell’impresa di produzione del film da candidare

Regolamento di votazione

Rule Fifteen

Rule Fifteen ITA

Rules & Eligibility | Oscars.org | Academy of Motion Picture Arts and Sciences

Rassegna stampa – Web

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile