I 100autori su regolamento AGCOM e Web Tax

L’Associazione 100autori segnala all’opinione pubblica l’approvazione tardiva ma condivisa del regolamento AGCOM, che pone le basi per la prima seria lotta alla pirateria sul web e auspica che il Governo vada avanti nell’approvazione nella legge di stabilità della cosiddetta Web Tax, che porrebbe l’Italia all’avanguardia nella lotta per far emergere gli enormi guadagni – e i conseguenti obblighi di imposte – di poche compagnie nei confronti di Paesi che oggi sono per loro soltanto terreno di conquista.

Inoltre l’auspicata approvazione dell’emendamento sulla copia privata cerca di riallineare l’Italia a quelle nazioni in cui viene riconosciuto il danno per i produttori di contenuti da parte di chi sfrutta indebitamente le proprie opere.

Duole continuare a constatare che in nome di una sedicente libertà della rete e dello sviluppo delle industrie innovative, autodefiniti difensori del web, magari in conflitto con il lavoro che contemporaneamente svolgono per altre associazioni autoriali, degradino queste norme, tardive eppure indispensabili per la ripresa di tutto l’audiovisivo italiano ed europeo, ad attacchi alla libertà degli utenti e delle industrie dell’elettronica.

E’ più che dimostrato che in questi anni la legge sulla copia privata non ha impedito l’esponenziale vendita di tablet e smartphone, e che d’altra parte le risorse per tutta l’industria dell’audiovisivo sono enormemente calate, mettendo a rischio creatività e posti di lavoro in Italia.

Nessuno si sogna di non pagare 600 euro ed anche più per uno smartphone, ma tutti gridano allo scandalo se i film “non sono gratuiti”. Ancora una volta gli interessi di grandi gruppi internazionali vengono spacciati per libertà dei consumatori, con il sostegno delle loro associazioni.

Per la prima volta Governo e Autorità si pongono finalmente il problema di far affluire risorse ad una delle industrie più importanti per il rilancio del Paese: cinema e audiovisivo. E chiedono alle grandi compagnie di far ritornare alla produzione una quota dei loro lauti guadagni.

Associazione 100autori

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile