3/4/2024
“La rinascita del cinema c’è, è vivace e molto promettente anche se quest’anno si dovrà fare i conti con una certa difficoltà delle produzioni di Hollywood, conseguenza del lungo sciopero che c’è stato; però i segni di vitalità che vengono anche adesso dalla sala, con prodotti italiani che parlano al grande pubblico, ci indicano che la strada è quella giusta. Dobbiamo continuare a chiedere ai nostri creativi e produttori di difendere i film di qualità e allo stesso tempo di tornare alla forte relazione con il pubblico”.
Così a LaPresse Francesco Rutelli, Presidente dell’ANICA, a margine della presentazione delle candidature alla 69ᵃ edizione dei Premi David di Donatello.
“Credo alla serata del David – aggiunge Rutelli – dove le star italiane ci saranno tutte, così come tante novità, con molti giovani e alcuni premi speciali e alla carriera che daranno il segno di una continuità formidabile di questi decenni di cinema. Non dimentichiamo mai che il cinema italiano è quello che nel mondo ha vinto più premi Oscar dopo gli Stati Uniti e quindi conta molto all’estero. Dobbiamo tornare a guardare con curiosità il livello internazionale dei nostri prodotti nelle sale, sulle piattaforme e nelle televisioni”.
CANDIDATI PREMI DAVID DI DONATELLO 2024