Workshop su “Equilibrio creativo e finanziario nei VFX” il 27 febbraio 2024 in ANICA

ultimo aggiornamento 28/2/2024

 

ANICA, Unione Imprese Tecniche e IPPP – Italian Post-Production Partners promuovono l’iniziativa Equilibrio creativo e finanziario nei VFX: come gestire un budget senza sorprese, dall’idea alla consegna”.

27 febbraio 2024 presso la Sala ANICA

 

 

Gli effetti visivi rappresentano un mix di creatività, innovazione e competenze tecniche in grado di contribuire alla creazione di prodotti di alta qualità. Nel 2024 le potenzialità tecnologiche sono infinite, ma è fondamentale gestirle accuratamente per non allontanarsi dal risultato desiderato sia in termini qualitativi che di risorse finanziarie. Il reparto VFX è parte integrante della filiera produttiva e, se coinvolto nel momento opportuno, può apportare valore aggiunto e ottimizzare il processo creativo del prodotto finale.

In questo workshop, a cura dei maggiori esperti in Italia e rivolto in particolar modo alle figure dei produttori esecutivi, degli organizzatori generali, dei direttori di produzione e dei responsabili di post produzione, si analizzano alcuni casi studio per valutare le best practices, con l’obiettivo di promuovere una maggiore collaborazione e scambio di know-how tra le diverse maestranze. 

Sul palco Daniele Tomassetti, VFX Executive Producer di Blackstone Studio, Elisabetta Rocca Head of Producers di EDI – Effetti Digitali Italiani e Virginia Cefaly VFX Producer di Frame by Frame.

L’incontro è stato aperto dalle parole del Presidente ANICA Francesco Rutelli: “Il mercato degli effetti speciali ha raggiunto il valore di 11 miliardi di dollari e si prevede una crescita del 10% all’anno per il prossimo decennio. I VFX sono una realtà che ormai riguarda pre-produzione, produzione e post-produzione, integrate nell’intero svolgimento creativo, industriale e produttivo”.

 

 

 

 

 

 

Per partecipare al workshop è richiesta la Registrazione

notizia originale del 13/2/2024

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile