TALK Videocittà e 100autori: LE NUOVE FIGURE AUTORIALI NELL’AUDIOVISIVO il 23 ottobre presso Ex Caserma Guido Reni (Roma)

Videocittà e 100autori presentano

Talk: Le nuove figure autoriali nell’audiovisivo – Originalità editoriale e responsabilità creativa
Mercoledì 23 ottobre ore 20 presso l’ex Caserma Guido Reni (Via G. Reni n.7, Roma)

Dal punto di vista del mercato e della produzione, gli autori italiani vivono un momento di svolta. L’affermazione delle piattaforme OTT e la competizione con i broadcaster tradizionali hanno innescato una crescente domanda di nuovi contenuti e, in aggiunta al mercato locale, si è aperta una corsa verso altri prodotti che, senza tradire la propria identità, sappiano parlare con una voce universale e attrarre un pubblico più ampio. L’internazionalizzazione impone dunque una riflessione che riguarda la sfida cui sono chiamati gli autori: l’originalità editoriale e la responsabilità creativa; un modo per garantirle è dare spazio anche alle nuove figure autoriali (executive producer, showrunner …) implementando o ricreando modelli e attitudini del processo creativo e di sviluppo non del tutto praticate fino ad oggi in Italia.

Di questo e molto altro si parlerà durante il Talk di Videocittà e dei 100autori in programma il prossimo 23 ottobre alle ore 20 presso l’ex Caserma Guido Reni in via G. Reni n.7.

Gli ospiti: Laura Buffoni, Francesca Comencini, Leonardo Fasoli, Laura Paolucci, Maddalena Ravagli, Riccardo Tozzi.
Introducono: Francesco Rutelli (Presidente ANICA) e Stefano Sardo (Presidente 100autori).
Modera: Giacomo Durzi (sceneggiatore e membro del CD 100autori).

Ingresso libero

 

 

18/10/2019

 

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile