DGCA – VIDEOGIOCHI
7/10/2025
La Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura ha pubblicato i decreti direttoriali del 29 settembre 2025 “Tax credit consuntivo videogiochi”, “Tax credit preventivo videogiochi”, “Nazionalità italiana definitiva videogiochi”.
Con il Decreto Direttoriale rep. 3449 del 29 settembre 2025 si pubblica l’esito dell’istruttoria effettuata sull’ammissibilità delle richieste definitive (a consuntivo) di credito d’imposta pervenute per la produzione di videogiochi di nazionalità italiana.
Tale pubblicazione costituisce comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta, pertanto non si procederà all’invio a mezzo Pec di notifiche individuali.
Si specifica, inoltre, che il suddetto decreto non contiene le domande per le quali l’istruttoria è tutt’ora in fase di perfezionamento, che faranno parte di successivi decreti direttoriali pubblicati, con le stesse modalità, sul sito internet della DG Cinema e Audiovisivo.
Con il Decreto Direttoriale rep. 3450 del 29 settembre 2025 si pubblicano gli esiti dell’istruttoria effettuata sull’ammissibilità delle richieste preventive di credito d’imposta pervenute per la produzione di videogiochi nella sessione apertasi il 13 dicembre 2024.
Tale pubblicazione costituisce comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta, pertanto non si procederà all’invio a mezzo Pec delle singole comunicazioni di riconoscimento.
Si ricorda che il credito è utilizzabile a partire dal giorno 10 del mese successivo alla comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta, ai sensi dell’art. 8 comma 1 del D.M. 12 maggio 2021 n. 187.
Si specifica, inoltre, che il suddetto decreto non contiene le domande per le quali l’istruttoria è tutt’ora in fase di perfezionamento, che faranno parte di successivi decreti direttoriali pubblicati, con le stesse modalità, sul sito internet della DG Cinema e Audiovisivo.
Con il Decreto Direttoriale rep. 3451 del 29 settembre 2025 si pubblica l’elenco delle opere audiovisive a contenuto videoludico a cui è riconosciuta la nazionalità italiana in via definitiva ai sensi dell’art. 2 del DPCM. 11 luglio 2017 e ss.mm.ii.
Tale pubblicazione costituisce comunicazione di riconoscimento della nazionalità italiana, pertanto non si procederà all’invio a mezzo Pec di notifiche individuali.
Si specifica che il suddetto decreto non contiene il riconoscimento della nazionalità per quelle opere per le quali l’istruttoria è ancora in fase di perfezionamento, che faranno parte di successivi decreti direttoriali pubblicati, con le stesse modalità, sul sito internet della DG Cinema e Audiovisivo.