Valore del Sistema Integrato delle Comunicazioni nel 2022 stimato in 19,4 mld di euro, pari all’1% del PIL

AGCOM 

19/12/2024

19,4 mld di euro il valore complessivo del Sistema Integrato delle Comunicazioni (SIC) nel 2022.
Pubblicità online supera quella offline. Piattaforme nelle prime posizioni

AGCOM ha pubblicato un comunicato stampa con cui accerta che il valore economico complessivo del Sistema Integrato delle Comunicazioni (SIC) per l’anno 2022 è stato stimato in 19,4 miliardi di euro, pari all’1% del PIL.

Quanto alla distribuzione delle fonti di ricavi che compongo il valore complessivo del SIC per l’anno 2022, dall’analisi emerge con chiarezza il primato della pubblicità online (6,3 miliardi nel 2022, pari al 32,6% del SIC), con una crescita che prosegue a ritmi sostenuti (+55% in due anni) e un divario sempre più pronunciato rispetto alle risorse pubblicitarie sui mezzi tradizionali.

I soggetti che detengono quote di mercato almeno pari all’1% sono dodici e rappresentano congiuntamente, con 13,3 miliardi di euro, il 69% del SIC, mentre il restante 31% delle risorse complessive è caratterizzato dalla presenza di una platea di soggetti piuttosto ampia con quote pari o inferiori all’1%.

In tale contesto, RAI si colloca in prima posizione, con un’incidenza dei propri ricavi sul SIC del 13,1%, mentre Alphabet/Google con un peso del 11,3% sulle risorse complessive, raggiunge il secondo posto. Seguono il gruppo Comscast/Sky e il Gruppo Fininvest, con quote di poco inferiori al 10%.

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile