Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali

NEWS

Contatti

L’attualità di ANICA e gli aggiornamenti sui temi principali del settore

 

Roma, 10 dicembre 2025 - L’Assemblea dell’Unione Editori e Distributori Cinematografici dell’ANICA ha eletto come nuovo Presidente Paolo Orlando, Head Of Distribution di Medusa Film.

 

Il Presidente Paolo Orlando ha ringraziato Luigi Lonigro e tutti gli associati per la fiducia manifestata nei suoi confronti e ha dichiarato:

Assumo la Presidenza dell’Unione Editori e Distributori Cinematografici ANICA in un momento molto delicato per tutta l’industria audiovisiva, a fronte di modifiche normative in atto e di importanti trasformazioni del settore che hanno coinvolto il nostro mercato, il pubblico e i relativi consumi. Sono consapevole che l'impegno sarà gravoso e delicato ma credo anche che tutte le fasi di cambiamento portino con sé l'opportunità di una crescita e di un miglioramento che dobbiamo essere pronti a saper cogliere. L'obiettivo ultimo - quindi il primo - dev'essere lo Spettatore e per arrivare ad esso l'intero settore deve imparare a ragionare da sistema unico e coeso mettendo al centro dell'azione il dialogo tra tutti gli attori del mercato, per contribuire al rafforzamento dell’industria e alla consapevolezza, oggi più che mai, della sua importanza nevralgica per tutto il nostro Paese”.

 

Paolo Orlando succede in carica a Luigi Lonigro, Direttore di 01 Distribution e Vicepresidente Vicario dell’Associazione, che ha commentato con queste parole:

Esprimo le mie congratulazioni a Paolo e gli do il benvenuto alla presidenza di una Unione che ha saputo districarsi e farsi valere anche in questo periodo di profondo cambiamento del mercato. Ho molta fiducia nel nuovo presidente e sono convinto che potrà lavorare in continuità con quanto fatto in questi anni per dare un ulteriore contributo in rappresentanza delle imprese della distribuzione e in collaborazione attiva con gli altri attori della filiera. Il mio sostegno non mancherà e proseguirà da Vicepresidente Vicario dell’Associazione, al fianco del Presidente Alessandro USAI e di tutta l’ANICA”.

 anica unione distributori 1280x720

paolo orlando web