Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali

NEWS

Contatti

L’attualità di ANICA e gli aggiornamenti sui temi principali del settore

5/12/2025

 

Si è conclusa a Sorrento, con un evento dedicato in occasione delle Giornate Professionali di Cinema, la prima edizione di ANICA EMPOWER LAB, il percorso di mentorship avviato dall’Unione Editori e Distributori Cinematografici dell’ANICA, e realizzato in collaborazione con Valore D, per promuovere la crescita personale e professionale delle donne nella distribuzione cinematografica, ridurre il gender gap nei ruoli apicali e creare nuove opportunità di networking e scambio di competenze.

Annunciato lo scorso luglio a Ciné – Giornate di Cinema, il progetto è stato strutturato in sei mesi di incontri, durante i quali 8 mentor e 8 mentee hanno allenato competenze di leadership, ampliato la propria rete e costruito le basi per nuove occasioni di dialogo e scambio con l’obiettivo di sostenere l’empowerment delle donne manager.

All’edizione di quest’anno di ANICA EMPOWER LAB hanno preso parte 16 rappresentanti della distribuzione cinematografica italiana:

Sonia DICHTER (01 DISTRIBUTION), Jennifer Tiffany NANETTI (ACADEMY TWO), Giorgia DI CRISTO (UNIVERSAL), Aurora CAMPARI (VERTICE 360), Barbara BLADIER (VISION DISTRIBUTION), Federica DIOMEI (EAGLE PICTURES), Alessandra TIERI (LUCKY RED) e Irene TOMIO (NOTORIOUS PICTURES) come Mentor; Martina ALTIERI (01 DISTRIBUTION), Eleonora LOIACONO (BIM DISTRIBUZIONE), Giorgia MARCHETTI (NOTORIOUS PICTURES), Gloria D’AMORE (UNIVERSAL), Serena BERNARDELLI (VISION DISTRIBUTION), Paola GRACI (WARNER BROS), Maria FALCONE (EAGLE PICTURES), Vittoria PIRACCI (EUROPICTURES) come Mentee.

All’incontro sono intervenuti il Presidente ANICA Alessandro USAI e Luigi LONIGRO, Presidente dell’Unione Editori e Distributori Cinematografici e nuovo Vicepresidente Vicario dell’ANICA.

Usai ha evidenziato come ANICA Empower Lab si inserisca in un impegno strutturale dell’ANICA finalizzato alla crescita della rappresentanza femminile nel settore, ricordando la prospettiva di un futuro consiglio di presidenza a maggioranza donne e annunciando la conferma del progetto per il prossimo anno, anche a beneficio delle molte aziende che da sole non potrebbero permettersi strumenti di mentorship così avanzati.

Lonigro ha voluto sottolineare quanto l’intera struttura di ANICA abbia creduto e investito lavorativamente nel progetto, rilevando i riscontri positivi arrivati dalle aziende coinvolte e assicurando che le soluzioni adottate, sostenibili anche dal punto di vista economico, consentiranno di realizzare e di finanziare anche la prossima edizione, mantenendo il baricentro nella distribuzione ma con l’obiettivo di aprire progressivamente il progetto alle altre Unioni.

L’evento si è concluso con le testimonianze delle mentor e delle mentee che hanno dato volto al progetto, restituendo in modo diretto sia la prospettiva di chi ha accompagnato il percorso sia quella di chi ne ha beneficiato, in una collaborazione fatta di empatia, fiducia, connessione e arricchimento reciproco. Guardando alle future edizioni, dalle partecipanti è emersa la priorità comune di darsi più spazio per confronto e supporto, più occasioni in presenza oltre agli incontri individuali e più tempo di lavoro in gruppo.

ANICA Empower Lab 1° edizione restituisce dunque un bilancio molto positivo in termini di risultati percepiti, networking generato e impatto culturale, con l’impegno diretto a proseguire e ampliare l’iniziativa nelle prossime stagioni, mantenendo al centro la distribuzione cinematografica ma con una prospettiva sempre più trasversale all’industria.

 

bk 20251203 anica empower lab 56 1

bk 20251203 anica empower lab 23 1 

bk 20251203 anica empower lab 9