Comunicazioni AGCOM su artt. 24 (2), 11 e 13 del DSA (Digital Service Act)

8/3/2024

 

L’AGCOM ha pubblicato una serie di comunicazioni in merito ad alcuni profili riguardanti il DSA, Regolamento sui servizi digitali.

Una prima comunicazione dell’Autorità fa riferimento al numero di destinatari attivi ex art. 24 (2) del DSA. In particolare, si segnala che dal 17 febbraio 2023 e almeno una volta ogni sei mesi, i prestatori di piattaforme online e di motori di ricerca online sono tenuti a pubblicare informazioni sulla media mensile dei destinatari attivi del loro servizio nell’Unione.

Un secondo comunicato fa poi riferimento al punto di contatto ex art. 11 del DSA. In particolare, si segnala che i prestatori di servizi intermediari designano un punto di contatto unico che consenta loro di comunicare direttamente, per via elettronica, con le autorità degli Stati membri, la Commissione e il Comitato europeo dei servizi digitali. A tal fine, i prestatori di servizi intermediari comunicano il proprio punto di contatto ad AGCOM, in qualità di Coordinatore dei servizi digitali.

Infine, l’ultimo comunicato è pubblicato in merito al rappresentante Legale ex art. 13 del DSA. Nello specifico, viene evidenziato che i prestatori di servizi intermediari che non sono stabiliti nell’Unione europea ma che offrono servizi nell’Unione designano una persona fisica o giuridica che funga da loro “rappresentante legale” e sia stabilita in uno degli Stati membri in cui offrono i propri servizi. A tal fine, i prestatori di servizi intermediari devono notificare i recapiti del loro “rappresentante legale” al Coordinatore dei servizi digitali nello Stato membro in cui tale rappresentante legale risiede o è stabilito.

 

Per tutti gli approfondimenti si invita a visualizzare i singoli comunicati pubblicati da AGCOM:

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile