ANICA E LA BIENNALE DI VENEZIA PRESENTANO “IL CINEMA ITALIANO ALL’ESTERO”
Venezia 4 settembre 2012 ore 11/13 – Hotel Excelsior, Digital Expo
La presentazione dei risultati della seconda parte della ricerca sull’export di cinema italiano (biennio 2009-2010 e consolidato quinquennio 2006-2010) è l’occasione per riportare al centro del dibattito attuale e della progettualità per il futuro il tema dell’internazionalizzazione.
Dopo la presentazione a Cannes del progetto “Italia in Luce” e grazie al rafforzamento del partenariato pubblico – privato, si discuterà non solo su dove e come oggi il cinema italiano riceve attenzione all’estero, ma soprattutto sugli strumenti che si possono adottare per migliorare il funzionamento del sistema.
I protagonisti pubblici: Ministero dello Sviluppo Economico, Agenzia ICE – che insieme all’ANICA hanno promosso il lavoro di ricerca sull’export – e Istituto Luce Cinecittà porteranno la loro visione sul futuro, a partire da una nuova interpretazione del coordinamento tra Amministrazioni con competenze diverse e complementari. Loro interlocutori saranno l’UNEFA, da poco nuovamente entrata in Associazione, produttori e distributori rappresentati in ANICA, i produttori esecutivi rappresentati dall’APE.
Struttura, contenuti e relatori del convegno
Saluto di benvenuto: Paolo Baratta, Presidente La Biennale di Venezia
Introduce e conclude: Riccardo Tozzi, Presidente ANICA
Presenta la sintesi del lavoro di ricerca e modera: Francesca Medolago
Albani, Responsabile Area Studi, Sviluppo e Relazioni Associative ANICA
Tavola rotonda “La promozione all’estero”. Intervengono:
Paola Corvino, Presidente UNEFA
Guido Cerasuolo, Presidente APE
Leopoldo Franza, Direzione Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del Ministero dello Sviluppo Economico
Riccardo Monti, Presidente Agenzia ICE
Roberto Cicutto, A.D. Istituto Luce Cinecittà
Nicola Maccanico, Direttore Generale Warner Bros. Italia