Assegnata la Borsa di Studio “Mina Larocca” Edizione 2025

7/11/2025 

Quinta edizione della borsa di studio rivolta a diplomati meritevoli del Polo Liceale di Rossano (CS) per incoraggiare l’avvio del percorso universitario.

L’iniziativa è promossa dai familiari di Mina Larocca, in collaborazione con ANICA, con il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano (CS), ed è dedicata a studenti del liceo dove Mina, direttore generale dell’ANICA scomparsa prematuramente nel 2020, aveva iniziato la sua formazione.

 

Roma, 7 novembre 2025 – I familiari di Mina Larocca, il figlio Alessandro Melidoni e il marito Francesco Melidoni, insieme alla sorella Susy Larocca e alla nipote Luna Cavinato, hanno assegnato questa mattina la borsa di studio “Mina Larocca”. Edizione 2025 ad Olena Pitra, studentessa del Liceo Scientifico Statale di Rossano (CS) nell’anno accademico 2024/2025, per il proseguimento degli studi e l’avvio del percorso universitario.

L’evento di premiazione, che gode del patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano (CS), si è tenuto presso la sede di ANICA a Roma, alla presenza del Direttore di ANICA Servizi, Maurizio Lopez, di Pierluigi Labonia, professore del Polo liceale Corigliano Rossano, e di Anna Nicolini, la studentessa vincitrice della precedente edizione, che ha fornito un aggiornamento sul proprio percorso formativo dopo la borsa di studio e ha espresso la propria riconoscenza ai promotori dell’iniziativa per l’opportunità e la fiducia ricevute.

Prima dell’annuncio della vincitrice del 2025, inoltre, sono state proiettati i messaggi di altre studentesse che hanno ottenuto il riconoscimento negli anni passati e hanno voluto inviare le proprie congratulazioni a Olena; tutte queste testimonianze hanno restituito un quadro ancora più completo sul valore della borsa di studio.

Significativi i contributi rilasciati dai presenti durante la cerimonia di premiazione: è stato ricordato il percorso di Mina sotto molteplici aspetti, l’entusiasmo da giovane liceale, l’impegno e i sacrifici da universitaria fuori sede, le soddisfazioni per la realizzazione professionale e per gli obiettivi importanti ottenuti da manager.

A tal proposito è stato citato anche il Premio Mina Larocca, un altro riconoscimento ispirato alla figura di Mina e istituito dall’ ANICA per premiare manager e imprenditrici del settore del cinema e dell’audiovisivo.

“Ringrazio per avermi scelto; ritengo che questo percorso sia di crescita non sono materiale e intellettuale ma di natura anche personale e interiore; l’opportunità che mi avete dato ha rafforzato in me ancora di più l’obiettivo di migliorare e di impegnarmi, non solo per me stessa ma per essere di aiuto agli altri”. Questo il commento appassionato di Olena Pitra nel ricevere il riconoscimento.

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile