AGCOM
4/3/2025
AGCOM ha comunicato l’avvio della consultazione pubblica sulle modifiche al regolamento in materia di tutela del diritto d’autore online (Delibera n. 47/25/CONS).
La consultazione pubblica avrà una durata di 30 giorni e coinvolgerà tutti i soggetti interessati.
Le modifiche proposte ampliano l’ambito di intervento delle “ingiunzioni dinamiche” a tutti i soggetti titolari di contenuti trasmessi in diretta, prime visioni di opere cinematografiche e audiovisive o programmi di intrattenimento, contenuti audiovisivi, anche sportivi, o altre opere dell’ingegno assimilabili. Questo include eventi sportivi nonché eventi di interesse sociale o di grande interesse pubblico. Questi soggetti saranno legittimati a presentare istanza all’Autorità per le violazioni concernenti i contenuti audiovisivi trasmessi in diretta e, conseguentemente, ad accreditarsi alla piattaforma Piracy Shield.
Si recepiscono altresì le modifiche apportate dal decreto Omnibus (articoli 6-bis e 6-ter) alla Legge antipirateria, con particolare riferimento ai soggetti destinatari dei provvedimenti e alla facoltà in capo all’Autorità di riabilitare risorse oscurate da almeno sei mesi.
Per le violazioni del diritto d’autore e dei diritti connessi da parte dei fornitori di servizi di media audiovisivi è previsto l’avvio di un procedimento sanzionatorio, come stabilito dalle nuove disposizioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi.
In riferimento alla delibera 47/25/CONS, (vedi anche Documento Principale)
- l’Allegato A reca lo “Schema di delibera recante modifiche al Regolamento in materia di tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica e procedure attuative ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70”, sottoposto a consultazione pubblica;
- l’Allegato B reca il testo coordinato del Regolamento;
- l’Allegato C reca le “Modalità di Consultazione”.