SIAE – Alcune precisazioni sui diritti della musica nei trailer

A seguito di una richiesta di precisazione fatta dall’ANICA in merito a un comunicato SIAE sulla musica nei trailer cinematografici, la SIAE stessa ha diramato la seguente nota:

Alcune precisazioni. La Siae e i diritti della musica nei trailer

“Come sempre la SIAE guarda con attenzione alla rete e le reazioni sulla questione musica nei trailer hanno suscitato alcune riflessioni, soprattutto su certi punti:

1) I produttori dell’ANICA, che sono i proprietari dei trailer, pagano alla SIAE i compensi per l’uso della musica. La Licenza che hanno negoziato tre anni fa con la SIAE è comunque successiva al contratto standard per i Video on Demand. Questo tipo di licenza (http://www.siae.it/UtilizzaOpere.asp?click_level=0600.0700.0700.1400&link_page=Multimedialita_MusicaSitiWeb_AVOD.htm#doc), che la SIAE ha pubblicato nel 2005, riguarda tutti i contenuti audiovisivi. La licenza è stata offerta – a seguito di controlli documentati – a quei siti commerciali di trailer che finora hanno evitato di rispettare i diritti sulla musica.
2) La tariffa attuale copre fino a un massimo di 10 ore di musica che, per trailer di 15-30 secondi, significa poter inserire nel sito fino a 200 trailer contemporaneamente.
3) I compensi sono parametrati sui siti commerciali, che vendono pubblicità e fanno business sui contenuti. Ed è a queste imprese che la SIAE si è rivolta per chiedere il rispetto del diritto d’autore.
4) I maggiori quotidiani in rete hanno da anni una licenza della SIAE che copre la musica nei trailer e altri contenuti musicali, anche se questi non sono la parte principale della loro della loro offerta al pubblico”. 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile