Fino al 16 ottobre 2020 aperte le iscrizioni al progetto “Dentro la macchina dei sogni”

7 settembre 2020

 

Da oggi fino al 16 ottobre 2020 è possibile iscriversi alla seconda edizione dell’iniziativa “Dentro la macchina dei sogni – L’industria e i mestieri del cinema” (anno scolastico 2020/2021), rassegna cinematografica che vuole portare negli istituti scolastici una prima conoscenza dei mestieri e delle professioni che “non si vedono” sullo schermo ma che sono il cuore dell’industria cinematografica, in un’ottica di avvicinamento al mondo del lavoro e di orientamento verso percorsi di formazione.

L’iniziativa, totalmente gratuita, è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiBACT e MI, all’interno del bando “Buone Pratiche, Rassegne, Festival” 2019, ed ha come destinatari il corpo docente e gli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado, non specificamente di indirizzo audiovisivo, delle città metropolitane di Brindisi, Cagliari, Reggio Calabria e Salerno.

Obiettivo della rassegna è far conoscere l’industria cinematografica, il suo sistema organizzativo e le sue potenzialità occupazionali, a partire dallo studio della realizzazione di un film italiano di successo recente, che sarà scelto dai docenti e dagli studenti delle scuole partecipanti in una rosa di titoli italiani candidati all’ultima edizione dei Premi David di Donatello (2020).

L’iniziativa si compone di due giornate scolastiche: una dedicata alla proiezione del film scelto dagli Istituti partecipanti; l’altra all’approfondimento di alcune aree di interesse tra: sviluppo e sceneggiatura, produzione, post-produzione, distribuzione e marketing. La lezione sarà direttamente tenuta dai professionisti che hanno lavorato per il film oggetto di studio, con i quali gli studenti avranno la possibilità di avere un contatto diretto, chiarire dubbi e curiosità, ascoltare esperienze e percorsi di formazione.

Le attività si svolgeranno in una sala cinematografica di prossimità delle città di Brindisi, Cagliari, Reggio Calabria e Salerno, laddove possibile, o in alternativa a distanza, usando piattaforme online. Se necessario, su segnalazione dell’Istituto, la proiezione sarà resa accessibile per gli studenti con disabilità uditive o visive. Per informazioni dentrolamacchinadeisogni@anica.it.

 

 

Calendario delle giornate

Cagliari: 15 e 16 dicembre 2020 – Regolamento

Reggio Calabria: 2 e 3 febbraio 2021- Regolamento

Brindisi: 2 e 3 marzo 2021- Regolamento

Salerno: 23 e 24 marzo 2021- Regolamento

 

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile