Corti d’autore – MAECI e ANICA lanciano iniziativa di promozione del paese all’estero nel cinema e nell’audiovisivo

Roma 22 luglio 2020

 

 

CINQUE CORTI D’AUTORE PER RACCONTARE CAPACITÀ, BELLEZZA E COMPETITIVITÀ DELL’ITALIA NEL MONDO

FARNESINA E ANICA LANCIANO INIZIATIVA DI PROMOZIONE DEL PAESE ALL’ESTERO NEL CINEMA E NELL’AUDIOVISIVO 

 

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con ANICA, lancia il progetto “Corti d’Autore”, un’iniziativa della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina con il preciso intento di promuovere una nuova narrazione delle qualità e dell’attrattività italiana post Covid.

L’iniziativa prevede l’ideazione e la realizzazione di cinque cortometraggi, originali e inediti, firmati da autori noti a livello nazionale e internazionale, della durata massima di 3 minuti, che descrivano l’eccellenza italiana in cinque macro-aree artistiche: design, architettura, moda; editoria, lingua italiana (con riguardo anche al settimo centenario della scomparsa di Dante Alighieri); cinema e audiovisivo; spettacolo dal vivo; arte e patrimonio. A partire dal 2021 i cortometraggi saranno diffusi online sui canali della Farnesina e accompagneranno l’attività di promozione dell’Italia svolta all’estero dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale attraverso la rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura.

“Corti d’Autore” è il frutto di un lungo lavoro preparatorio che ha coinvolto tutte le associazioni del mondo dell’audiovisivo e un laboratorio creativo al quale hanno partecipato alcuni tra i principali talenti del panorama cinematografico italiano (tra i quali Cristina Comencini, Saverio Costanzo, Paolo Genovese, Valeria Golino, Nicola Guaglianone, Daniele Luchetti), che hanno personalmente contribuito con le proprie riflessioni ad arricchire l’elaborazione delle linee guida per la partecipazione al progetto.

I cortometraggi dovranno essere innovativi dal punto di vista artistico e dei contenuti, capaci di mostrare un Paese forte per i suoi valori, le sue capacità produttive e per la sua attrattività internazionale. I temi portanti emersi nelle fasi preparatorie dell’iniziativa e che potrebbero essere oggetto delle produzioni sono:

– “La fabbrica delle cose”. L’Italia leader del saper fare bene.

–  Un Paese altamente competitivo, molto più capace della propria stessa auto-narrazione.

–  Un Paese meraviglioso, che non teme di guardare e raccontare le proprie contraddizioni, come avvenne con il Neorealismo.

–  Un Paese sorprendente, denso di vibranti innovazioni e giovani protagonisti, oltre i consueti luoghi comuni.

– I diversi territori come espressione integrata della bellezza diffusa e del radicamento manifatturiero.

 

La selezione dei progetti sarà curata da una giuria d’Eccellenza composta da cinque indiscusse personalità del mondo dell’audiovisivo italiano e con uno sguardo internazionale: Maria Pia Ammirati, Piera Detassis, Monica Maggioni, Ludovica Rampoldi, Gabriele Salvatores.

Per Marina Sereni, Vice Ministra agli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: “Il saper fare, la creatività, l’innovazione, le tante eccellenze del nostro Paese, la ricchezza e la varietà dei nostri territori: tutto questo vogliamo trasmettere con il progetto ‘Corti d’Autore’ che oggi presentiamo e che si realizzerà con la preziosa collaborazione di ANICA. Grazie ai talenti del nostro settore audiovisivo proponiamo un nuovo racconto del Paese, un utilissimo strumento a disposizione di Ambasciate, Consolati e Istituti di Cultura per l’organizzazione di eventi e iniziative, per mostrare fuori dai confini l’Italia che riparte e che è pronta a cambiare. Lanciamo questo progetto a pochi giorni dalla scomparsa del grande Maestro Ennio Morricone, le cui musiche struggenti e indimenticabili che accompagnano le immagini di tanti film hanno regalato al mondo intero la magia del cinema”.

Francesco Rutelli, Presidente ANICA, dichiara: ” L’Italia, per uscire più forte da questa drammatica crisi, dovrà raccontarsi al mondo in modi nuovi. Le nostre migliori energie creative – sia grandi talenti affermati, sia giovani – sono chiamate dalla Farnesina a proporre contenuti audiovisuali per una nuova narrazione del Paese, delle sue capacità, qualità culturali, attrattività. ANICA è onorata di poter contribuire a questa prova di resilienza creativa del nostro sistema paese. Voglio ringraziare le decine di soggetti e persone, autorevoli e rappresentativi, che con spirito di servizio hanno partecipato alla preparazione di questa Call.”

 

Il regolamento della call e le linee guida del progetto sono pubblicate sul sito ANICA al link ANICA/Aperta la call “Corti d’autore”.

La call rimarrà aperta fino al 4 settembre 2020 e gli esiti saranno comunicati entro il 18 dello stesso mese. I progetti dovranno essere realizzati entro il 20 novembre 2020.

 

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile