92° Edizione Academy Awards | Iscrizione del film italiano alla selezione per la designazione nella categoria Film Internazionale – International Feature Film Award

 

Come nelle precedenti edizioni dei Premi Oscar, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences invita l’ANICA a selezionare e designare il film che rappresenterà l’Italia alla 92ma Edizione degli Academy Awards nella categoria Film Internazionale – International Feature Film Award. La cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 9 febbraio 2020 mentre l’annuncio delle nomination è previsto per il 13 gennaio 2020.

La designazione dovrà essere espressa prendendo in considerazione i film italiani la cui prima distribuzione in Italia sia avvenuta nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2018 e il 30 settembre 2019. Per “prima distribuzione” si intende quella intervenuta per almeno sette giorni consecutivi di proiezione pubblica in una sala cinematografica commerciale, con inizio dei sette giorni consecutivi nel periodo non precedente al 1° ottobre 2018 e non successivo al 30 settembre 2019.

L’ANICA – Sezione Produttori – invita le imprese interessate a far pervenire per iscritto alla Segreteria di Presidenza (Tel. 06 44259606 – email: presidenza@anica.it), entro e non oltre giovedì 12 settembre 2019 alle ore 16, le candidature dei film italiani distribuiti sul territorio nazionale tra il 1° ottobre 2018 e il 30 settembre 2019.

Si raccomanda di effettuare con sollecitudine la richiesta di iscrizione del film fornendo la seguente documentazione:

  1. La data della prima uscita commerciale in Italia; copia del borderò che attesti i sette giorni consecutivi di proiezione in una sala cinematografica commerciale (con inizio dei sette giorni consecutivi nel periodo non precedente al 1° ottobre 2018 e non successivo al 30 settembre 2019).
  2. Dichiarazione autocertificata dell’impresa proponente di presa visione ed accettazione delle regole speciali stabilite dall’Academy Awards (Rule Thirteen). È importante rendere noto ogni altro elemento considerato a favore del film, come la sua distribuzione negli Stati Uniti d’America, se già contrattualizzata o comunque prevista.

Le imprese dovranno, all’atto della candidatura del film, versare € 500,00 a favore di ANICA presso la Banca Nazionale del Lavoro, agenzia n. 5 di Roma, Piazza Fiume, IBAN IT57K0100503205000000012074 a copertura delle spese organizzative e notarili – dandone comunicazione scritta via email alla Segreteria di Presidenza dell’ANICA.

Al fine di consentire alla competente Commissione di Selezione di poter visionare i film candidati prima della votazione e nei tempi prescritti dal regolamento Academy (la comunicazione del film designato andrà inviata online all’Academy entro martedì 1° ottobre 2019 ore 5 p.m. – fuso orario di Los Angeles), si invitano le imprese interessate a far pervenire all’ANICA, contestualmente all’iscrizione del film e comunque entro e non oltre il 12 settembre 2019, n. 10 copie del film stesso in versione DVD (senza sottotitoli inglesi) che si provvederà a consegnare ai componenti della Commissione. Previa autorizzazione dei produttori dei film iscritti è data ai componenti della Commissione la possibilità di vedere i film anche in streaming utilizzando un link e una password forniti dal produttore.

Segnaliamo che il film prescelto dovrà essere presentato all’Academy nell’edizione originale con sottotitoli inglesi e che le 3 copie in 35mm-70mm o DCP – dovranno essere fatte pervenire a Los Angeles, entro e non oltre lunedì 1° ottobre 2019 ore 5 p.m (fuso orario di Los Angeles) corredate dalla documentazione elencata nel Regolamento dell’Academy (C. Submission – punto 4).

A norma di Regolamento, il film designato potrà concorrere anche nelle altre categorie degli Academy Awards a condizione che rispetti i requisiti che regolano la categoria per la quale vorrà candidarsi (consultare a tal proposito il sito www.oscars.org alla sezione “Rules & Eligibility”: https://www.oscars.org/oscars/rules-eligibility).

Il Regolamento degli Academy Awards per il Premio al Film Internazionale (Rule Thirteen) è in allegato, disponibile sia in lingua originale (inglese) che in lingua italiana; gli stessi allegati sono disponibili online sul sito www.anica.it.

 

 

RULE THIRTEEN
RULE THIRTEEN ITA

 

 

 

Roma, 11 luglio 2019

 

 

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile