43° Giornate Professionali di Cinema: rinviate le date dell’edizione 2020

23 /10/2020

 

43° GIORNATE PROFESSIONALI DI CINEMA: RINVIATE LE DATE DELL’EDIZIONE 2020

 

Rinviata la 43° edizione delle Giornate Professionali di Cinema pianificata anche quest’anno a Sorrento nei giorni 30 novembre – 3 dicembre. L’evoluzione rilevata nelle ultime settimane, con impennata degli ultimi giorni, della diffusione del contagio impone uno slittamento delle date di svolgimento della manifestazione di respiro nazionale.

A darne comunicazione l’ANEC, organizzatrice della manifestazione in collaborazione con ANICA e con il sostegno della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e del Comune di Sorrento.

“Forti di una edizione strepitosa nel 2019, eravamo pronti già a fine luglio con l’organizzazione della nuova edizione fiduciosi di poter offrire un appuntamento dove l’intera filiera cinema avrebbe potuto incontrarsi nuovamente alla vigilia delle festività natalizie – dichiara Giorgio Ferrero, delegato ANEC all’organizzazione delle Giornate Professionali – Siamo comunque già al lavoro con il Direttore generale Simone Gialdini e con gli uffici ANEC per riposizionare la manifestazione dopo le festività”.

“L’attuale situazione ci obbliga, nostro malgrado, a rinviare uno dei momenti più importanti per gli addetti ai lavori, le Giornate Professionali – afferma il Presidente Anec, Mario Lorini – Una decisione condivisa assieme al comparto distributivo con il quale continueremo a lavorare per realizzare la nuova edizione, da tenersi – rassicura – non appena le condizioni ce lo consentiranno”.
“Le giornate professionali di Sorrento sono un momento di incontro molto importante per tutta l’industria in cui oltre a presentare i listini per l’anno a venire, si analizza il lavoro svolto e si pianifica il futuro – spiega Luigi Lonigro, Presidente della Sezione Distributori ANICA – Inoltre è un momento di confronto di cui tutti, oggi più che mai, sentiamo la necessità. Ci auguriamo che si possa trattare di un semplice rinvio e non di una cancellazione”.

Le Giornate professionali di Cinema, dunque, compatibilmente con le misure sanitarie anti Covid-19 che saranno in vigore, si svolgeranno nei prossimi mesi. Un appuntamento imprescindibile per aziende e per operatori del settore. Sorrento, punto di incontro tra esercenti, produttori, distributori, giornalisti. Un fitto programma di iniziative che animano la manifestazione: le convention che illustrano le uscite cinematografiche del 2021, le anteprime, i convegni, la partecipazione attiva di registi, autori e attori e naturalmente, i Biglietti d’Oro e le Chiavi d’Oro ANEC. Prestigiosi riconoscimenti ai film campioni d’incasso del cinema italiano; alle aziende, alle sale cinematografiche e agli artisti che hanno ottenuto i maggiori successi durante la stagione 2020.

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile