2′ Appuntamento Anica Academy Talks con la presentazione del libro “Economia dell’audiovisivo” di Federica D’Urso

Roma – 16 febbraio 2023

La Fondazione Anica Academy ETS, creata nel 2020 da ANICA, Medusa Film, Netflix, Rai, Paramount e Vision Distribution con l’obiettivo primario di ideare, gestire e organizzare percorsi di formazione, di base e altamente specialistici, nelle professioni del cinema e dell’audiovisivo, ha presentato un nuovo appuntamento di Anica Academy Talks.

Il format, inaugurato recentemente con l’evento dedicato al libro: “Mediaset e il Cinema. Film, Personaggi, Avventure.”, è un programma di presentazioni, case histories e momenti di formazione che si svolgono nella sede completamente rinnovata di Roma, in Viale Regina Margherita, 286.
Il secondo incontro ha avuto luogo il 15 Febbraio alle ore 18.00 per la presentazione del libro “Economia dell’audiovisivo” di Federica D’Urso edito da Dino Audino editore.

Sono intervenuti insieme all’autrice, il Prof. Damiano Garofalo (Docente dell’Università di Roma La Sapienza) e Francesca Medolago Albani (Segretaria Generale ANICA e Fondazione Anica Academy ETS).

 

 

Note “Economia dell’audiovisivo”
«Non faccio film per guadagnare soldi. Guadagno soldi per poter fare più film». A dirlo è Walt Disney. Un autore che aveva ben chiaro quanto l’arte della cinematografia e della produzione audiovisiva dipenda dalle leggi dell’industria e del mercato da cui prende vita. Ma come si produce oggi in Italia un’opera audiovisiva? E in che modo il desiderio artistico può coniugarsi con l’economia del film e delle norme che la governano? Rivolto sia ai giovani che desiderano lavorare nell’audiovisivo, sia ai professionisti già consolidati, che sono chiamati ad aggiornare le proprie competenze in un mondo in costante evoluzione, Economia dell’audiovisivo è una guida pratica e ragionata ai meccanismi giuridici ed economici che ordinano questa industria. Descrivendo i principi fondamentali della regolamentazione del settore a livello europeo, nazionale e regionale, analizzando nel dettaglio gli strumenti di finanziamento alle opere, il volume restituisce i temi dell’economia e della legislazione del cinema, della tv e delle piattaforme in modo didattico e strutturato. Completo e approfondito, per favorire l’incisività della lettura, a chiusura di ogni capitolo propone schede di sintesi dei principali elementi esposti. E, al termine del libro, una vera e propria guida pratica alla costruzione di un piano finanziario.

Federica D’Urso si occupa dal 2005 di ricerca nel settore dell’economia dei media ed è specializzata nello studio dei mercati del cinema e della televisione. Ha collaborato con i più rappresentativi soggetti pubblici e privati del settore e ha prestato consulenza per la stesura di testi normativi e regolamentari a livello sia nazionale che regionale. Ha inoltre firmato numerose pubblicazioni specialistiche. Dal 2017 è docente a contratto del corso di Economia e organizzazione del cinema e della televisione presso Sapienza – Università di Roma e insegna presso i master di diversi atenei italiani.

Anica Academy Talks si pone come serie di eventi volta a moltiplicare le occasioni di confronto e approfondimento, raccogliendo le testimonianze più significative di tutte le figure e le professioni impegnate nel mondo dell’industria audiovisiva italiana e internazionale.

Anica Academy ETS è una fondazione senza scopo di lucro, creata nell’ottobre del 2020 da ANICA, Medusa Film, Netflix, Rai, Paramount e Vision Distribution, raccolti intorno all’obiettivo di formare figure altamente specializzate e di valorizzare i talenti, per rispondere alla crescente richiesta del mercato di profili di elevata competenza. La scuola si rivolge sia ai professionisti che vogliono perfezionare competenze già acquisite sia ai giovani diplomati che guardano all’audiovisivo come settore che offre reale possibilità di occupazione qualificata, in linea con conoscenze e capacità, proponendo, quindi, progetti di formazione di base e con corsi di alta specializzazione. In coerenza con il suo DNA di matrice industriale, la scuola offre l’esperienza sul campo – learning by doing – come uno degli elementi chiave di tutti i corsi, declinata sulle specificità di ognuno, con particolare attenzione all’orientamento e accompagnamento verso ulteriori specializzazioni o verso il mondo del lavoro per i più giovani.

Anica Academy
Viale Regina Margherita, 286 Roma
www.anicaacademy.org
https://www.facebook.com/AnicaAcademy
https://www.linkedin.com/company/anica-academy
https://twitter.com/AnicaAcademy
https://instagram.com/anicaacademy

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile