LE INIZIATIVE ANICA A VENEZIA 73

Le attività ANICA alla prossima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si concentreranno in tre iniziative:

ANICAINCONTRA FOCUS CINA
Giovedì 1 settembre – Venerdì 2 settembre (Lido di Venezia, Hotel Excelsior).
Al via il primo appuntamento del ciclo ANICAIncontra organizzato dalla Direzione Generale Cinema – MiBACT e ANICA con la Biennale di Venezia.
Il convegno FOCUS CINA prevede due giornate di incontri, dibattiti e riflessioni sullo stato dei rapporti tra Italia e Cina e sulle prospettive di collaborazione delle industrie dell’audiovisivo.
Il programma

 

ANICAINCONTRA FOCUS BALCANI
Lunedì 5 settembre (Lido di Venezia, Hotel Excelsior, Sala Conferenze Tropicana, Italian Pavilion, ore 11.00).
ANICAIncontra presenta il secondo appuntamento FOCUS BALCANI dal titolo “Italia e Paesi Balcanici, da un lato all’altro dell’Adriatico” dove entrambi i paesi presenteranno i rispettivi fondi di sostegno pubblico al settore cinematografico.
L’incontro è organizzato dalla Direzione Generale Cinema – MiBACT e ANICA in collaborazione con la Biennale di Venezia.
L’invito

 

ANICA, FAPAV, MPAA E UNIVIDEO presentano IO FACCIO FILM – chi ama il cinema non lo tradisce
Martedì 6 settembre (Lido di Venezia, Hotel Excelsior, Sala Conferenze Tropicana, Italian Pavilion, ore 14.00).
Per la prima volta in Italia ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali), FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali), MPA (Motion Picture Association EMEA) e UNIVIDEO (Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online) danno vita al progetto IO FACCIO FILM, una straordinaria campagna nata per sostenere e valorizzare le professionalità del cinema italiano e gli appassionati della settima arte. Con oltre 170.000 professionisti impiegati, infatti, l’industria audiovisiva italiana ha un valore di circa 14 miliardi di euro e costituisce un’importante risorsa culturale, economica e occupazionale per il nostro Paese. La campagna IO FACCIO FILM si propone di chiamare in campo non solo l’industria cinematografica, le istituzioni e gli addetti ai lavori ma anche il grande pubblico, perché chi ama il cinema e lo guarda in modo legale “fa” film, proteggendo e rendendo possibile la loro esistenza e soprattutto contribuendo alla realizzazione di nuove opere. Un importante progetto nato con l’obiettivo di tutelare con amore e orgoglio quel sogno che si si costruisce dietro la macchina da presa e rendere consapevoli e partecipi del lavoro di squadra quotidiano necessario alla realizzazione di un contenuto audiovisivo.
Il comunicato di lancio dell’iniziativa

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile