Conferenza Stampa di Presentazione di MIA – Le dichiarazioni

ALCUNE DICHIARAZIONI RILASCIATE OGGI, 10 LUGLIO 2015,
DURANTE LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI MIA PRESSO LE TERME DI DIOCLEZIANO A ROMA

MIA è il nuovo Mercato Internazionale dell’Audiovisivo: si terrà dal 16 al 20 ottobre 2015, durante la Festa del Cinema di Roma

 

Piera Detassis
Presidente Fondazione Cinema per Roma
“Questa giornata segna un passo avanti e sottolinea la diversità di un progetto come quello di Fondazione Cinema per Roma che diventa fautrice di un Mercato inedito in grado di unire tutte le istituzioni e tutti coloro che lavorano nel mondo del cinema e per il cinema. MIA è un punto di sintesi e un ulteriore passo avanti per ‘fare sistema’ nel variegato mondo dell’audiovisivo”.

Lucia Milazzotto
Direttore MIA
“MIA è una straordinaria operazione collettiva e collaborativa voluta dagli operatori del mercato e dalle istituzioni. Il progetto convoglia eccezionali competenze per il raggiungimento di obiettivi ambiziosi, primo fra tutti l’internazionalizzazione dell’intera industria italiana dell’audiovisivo affinché possa tornare ad affermarsi a livello globale”.

Giovanna Marinelli
Assessore alla Cultura e al Turismo di Roma Capitale
“Fondazione Cinema per Roma è un motore importante per tutta la città. Ci stiamo muovendo verso il pubblico ma anche verso i professionisti del settore. È una sfida straordinaria ed è importante sottolineare la collaborazione tra le istituzioni: lanciamo un segnale concreto del nostro interesse verso il cinema e la cultura in generale”.

Nicola Zingaretti
Presidente Regione Lazio
“Con MIA faremo un importante salto di qualità, troppo spesso in passato il sistema ha peccato di disarticolazione. Durante il Mercato presenteremo un bando da dieci milioni di euro, finanziato con fondi UE, che si pone come obiettivo quello di attrarre nel nostro territorio produzioni cinematografiche internazionali. Presenteremo un secondo bando da due milioni di euro finalizzato all’investimento sulle nuove tecnologie nei sistemi di produzione, mirato al rafforzamento strutturale delle imprese. Queste misure si affiancano al nostro Fondo Regionale per il Cinema di quindici milioni”.

Carlo Calenda
Vice Ministro Ministero dello Sviluppo Economico
“Il cinema è un settore industriale a tutti gli effetti, per questo investiamo con convinzione a favore della sua internazionalizzazione. MIA costituirà una sfida durissima, sarà fondamentale fare squadra”.

Andrea Occhipinti
Presidente Distributori ANICA
“MIA è una formula unica che contiene al suo interno tutto il settore dell’audiovisivo: cinema, tv series, documentari e gaming. Le date della Festa del Cinema ci sembravano le migliori per accogliere un progetto del genere. Con MIA ci poniamo alcuni importanti obiettivi, sarà uno spazio per pianificare, sviluppare e coprodurre ma anche far conoscere e vendere ciò che abbiamo già prodotto”.

Condividi suShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Commenti chiusi.

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...