Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali

NEWS

CONTATTO NEWS E COMUNICAZIONE

L’attualità di ANICA e gli aggiornamenti sui temi principali del settore

EVENTI

12/11/2025

Segnaliamo l’evento “DATI NEL CINEMA: STRATEGIE DATA-DRIVEN PER DISTRIBUIRE, PROGRAMMARE, INNOVARE - Dai numeri del botteghino alle scelte di sala: come usare l'informazione per decidere meglio” che si terrà martedì 18 novembre 2025 dalle ore 10 presso la sala cinema del Palazzo dello Spettacolo (sede ANEC - Presidenza nazionale) in Largo Italo Gemini 1 a Roma.

 

Programma

 

DAL COSTO ALLA NARRAZIONE: LA NUOVA GEOGRAFIA DEL POTERE

Come i dati ridefiniscono ruoli, competenze e decisioni nell’industria audiovisiva

Mario Lorini, Presidente ANEC - Saluti Istituzionali 

Federica D’Urso,  Docente di Economia del Cinema e dei Media La Sapienza - Economia dei dati e nuovi equilibri tra produzione e distribuzione 

Carlo Rodomonti,  Presidente Unione Editori e Digital Creator ANICA - Il valore culturale dei dati: creatività, pubblico, impatto

Mariella Troccoli,  Presidente Roma Lazio Film Commission - Impatto industriale e Strategie territoriali: il dato come leva industriale e culturale 

 

DECISIONI STRATEGICHE: AI E DATI AL SERVIZIO DELLA DISTRIBUZIONE

Come usare insight e modelli predittivi per ridurre rischi e pianificare meglio

Davide Novelli, Senior Vice President Distribution Piper Film Strategie di distribuzione data-driven: costi, ROI, tecnologie 

Giorgio Bigoni, Direttore Operativo Cinetel - Il mercato in tempo reale: numeri, trend, strumenti di lettura

Don Gianluca Bernardini, Presidente / Riccardo Checchin, Segretario Generale - ACEC - Raccolta e analisi dati nei circuiti ACEC: un modello replicabile

Contributo Largo.ai - Previsione del successo: modelli predittivi e soluzioni in cloud per la distribuzione 

 

BIG DATA: INNOVAZIONI IN SALA E NEL MARKETING

Come l’intelligenza dei dati cambia l’occupazione delle sale, le promozioni e l’esperienza del pubblico

Francesca Rumi, Trade Marketing Manager Universal – Campagne data-driven: come profilare e raggiungere il pubblico giusto in partnership con le sale

Francesco Di Cola, Director of Screen Content and Sales The SpacePrezzi dinamici e analisi dati: impatto su ricavi e decisioni operative

Federico Mauro, Creative Director Vertigo / Demba Group – AI e creatività per il cinema: nuovi strumenti per il marketing

Davide Dellacasa, Founder Brad&k Productions e Cineguru – Metriche, algoritmi e pubblico: cosa ci dicono i numeri - Nuovi strumenti per la pianificazione social a disposizione degli esercenti

 

Moderatore

Luca Tremolada, Coordinatore di Tecnologia e Innovazione Il Sole 24 Ore

 

Per aggiornamenti sul programma e per prenotarsi, si invita a visualizzare il seguente LINK