Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali

NEWS

Contatti

L’attualità di ANICA e gli aggiornamenti sui temi principali del settore

COFICINÉ

 

15/1/2026

Silvia Laj è stata nominata nuova Direttrice Generale di Coficiné. La nomina sarà effettiva a partire dal 1° febbraio 2026. La nuova DG subentra a Isabelle Terrel, che ha deciso di dimettersi dall’incarico per motivi personali. Silvia Laj opererà sotto la supervisione di Mohamed Kallala, Direttore Generale di Natixis, responsabile del Corporate & Investment Banking, Natixis CIB. Isabelle Terrel manterrà un ruolo di consulenza e supporto per i clienti di Coficiné e garantirà la transizione con la nuova direzione. Con questa nuova governance, Christophe Vidal, vicedirettore generale, vedrà ampliate le sue responsabilità oltre all’attuale direzione dell'Internazionale.

 

Queste evoluzioni di governance testimoniano la fiducia del gruppo BPCE e di Natixis CIB nei confronti degli attuali team e la volontà di garantire così una continuità nella relazione con i clienti di Coficiné. Riflettono inoltre l'impegno di Natixis CIB a sostenere la strategia di Coficiné che mira a consolidare la sua posizione di leader europeo nel finanziamento di progetti culturali e a proseguire il suo sviluppo a livello internazionale.

Istituto di credito specializzato nel finanziamento di progetti culturali, Coficiné accompagna da oltre 50 anni l'industria del cinema e dell'audiovisivo, e dal 2018 ha esteso le sue attività anche al settore dei videogiochi. Coficiné è una filiale di Natixis CIB, la banca di grande clientela del Gruppo BPCE. Originariamente orientata verso una clientela francese, Coficiné ha diversificato la sua attività a livello internazionale, principalmente nel Regno Unito, in Italia, negli Stati Uniti, in Australia, in Canada, in Spagna e nei paesi nordici, con la partecipazione attiva di consulenti esperti. Coficiné gestisce 1,1 miliardi di euro di crediti, di cui circa il 35% a livello internazionale. 

 

Silvia Laj è entrata in Coficiné nel 2001 come vicedirettrice di clientela e poi direttrice di clientela nel 2006. Dal 2020, Silvia occupa il posto di vicedirettrice generale a fianco di Christophe Vidal. Prima di entrare in Coficiné, ha lavorato presso la Banque de la Cité (BNP Paribas) e la Banque OBC (ABN AMRO). Silvia è laureata all'Istituto Superiore di Commercio di Parigi nel 1993.

 

Coficiné si occupa del finanziamento di tutte le professioni dell'immagine e del suono, dal cinema all'audiovisivo, compresa l'animazione, i cinema o teatri, le industrie tecniche e le industrie culturali. Riconosciuto per la sua competenza e conoscenza approfondita del settore, Coficiné offre soluzioni di finanziamento adatte a ogni professione del settore. Questa comprensione delle aspettative della professione cinematografica e audiovisiva ha portato Coficiné al rango di leader in Francia e in Europa nel suo settore. Coficiné beneficia dell’appoggio e del sostegno del suo azionista Natixis CIB, una filiale del Gruppo BPCE.

 

Natixis Corporate & Investment Banking è un’istituzione finanziaria internazionale di primo piano che offre una vasta gamma di servizi di consulenza, investment banking, finanziamenti, banca commerciale e operazioni sui mercati dei capitali. Si rivolge a imprese, istituzioni finanziarie, sponsor finanziari, enti sovrani e organizzazioni sovranazionali. Le sue squadre di esperti, presenti in circa 30 paesi, assistono i clienti nello sviluppo strategico accompagnandoli nella crescita e trasformazione delle loro attività, massimizzando al contempo il loro impatto positivo. Natixis CIB si impegna ad allineare il proprio portafoglio di finanziamenti su un percorso di neutralità carbonica entro il 2050, aiutando al contempo i propri clienti a ridurre l'impatto ambientale delle loro attività. Natixis CIB fa parte del Gruppo BPCE, il secondo gruppo bancario in Francia attraverso i network Banque Populaire e Caisse d’Epargne.