Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali

NEWS

Contatti

L’attualità di ANICA e gli aggiornamenti sui temi principali del settore

21/1/2026

Il Presidente Alessandro Usai, il Vicepresidente Vicario Luigi Lonigro e il Presidente dell’Unione Editori e Distributori Cinematografici Paolo Orlando hanno inviato le congratulazioni dell’ ANICA a Fabrizio Larini, imprenditore cinematografico versiliese già presidente regionale degli esercenti cinematografici (sez. Toscana), eletto oggi nuovo Presidente dell’ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema).

 

larini anec presidente 2026 1280x720

 

“In un periodo così movimentato per l’industria del cinema, la vicinanza tra ANICA e ANEC è quanto mai rilevante per il bene dell’intera filiera; le nostre congratulazioni a Fabrizio Larini per l’incarico prestigioso assunto oggi alla Presidenza dell’ANEC.

Il nostro miglior auspicio è che si continui a collaborare positivamente tra Associazioni. È un impegno serio e delicato perché il contesto, anche a livello normativo, non sembra dei più favorevoli ma con il dialogo costante e con il rafforzamento delle relazioni di settore sarà possibile portare avanti in maniera concreta le istanze comuni oltre che quelle individuali, anche nel confronto con le Istituzioni.

Un ringraziamento particolare al Presidente uscente, Mario Lorini, per il contributo di questi anni nel segno della cooperazione e dell’unione di intenti. Il lavoro svolto da ANEC e ANICA insieme nell’ultimo periodo ha portato benefici alle due associazioni e a tutta l’ industria, con effetti positivi evidenti in termini di competitività sia a livello nazionale sia in riferimento ai mercati esteri.

Congratulazioni anche a Simone Gialdini, riconfermato nel ruolo di Direttore Generale ANEC”.