CIPS – Progetto “OPERATORI DI EDUCAZIONE VISIVA A SCUOLA”: Pubblicazione ELENCO IDONEI

1 dicembre 2020

 

L’Istituto Leonardo Da Vinci di Firenze, in qualità di ente capofila del Progetto interministeriale MIBACT-MI “Operatori di Educazione Visiva a Scuola”, ha pubblicato l’elenco degli esperti formatori idonei per le attività di formazione a docenti di istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (in esito all’Avviso n.3413 del 20 maggio 2020).

Sono stati identificati 201 operatori, dal profilo trasversale tra cinema e didattica, chiamati a formare all’uso consapevole del linguaggio cinematografico e audiovisivo come strumento educativo una platea potenziale di 27.600 docenti su tutto il territorio nazionale (circa 3 per istituzione scolastica). L’avviso pubblico di selezione era aperto a Personale universitario, docenti scuola, personale Accademie e scuole di cinema, professionisti del settore cinematografico e audiovisivo.

Si tratta del primo progetto nazionale di aggiornamento professionale sull’educazione visiva nelle scuole, promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo e dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola (CIPS). Il Piano Nazionale è finalizzato all’inclusione nelle scuole di ogni ordine e grado del linguaggio cinematografico e audiovisivo; le risorse sono attinte dal Fondo istituito dalla Legge del 14/11/2016 n.220 “Disciplina del cinema e dell’audiovisivo” nella misura fissa del 3%.

Il progetto si avvale di un Comitato interministeriale composto da MiBACT e Ministero Istruzione e di un Comitato scientifico composto da esperti designati dai Ministeri, in cui era rappresentata anche ANICA, che ha contribuito a identificare contenuti e modalità del percorso di aggiornamento professionale proposto.

SCARICA L’ELENCO

 

SCARICA L’ELENCO AGGIORNATO

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile