27/11/2023
Assegnata per il terzo anno la borsa di studio “Mina Larocca” rivolta a diplomati meritevoli del Polo Liceale di Rossano (CS) per incoraggiare l’avvio del percorso universitario.
L’iniziativa è promossa dalla famiglia di Mina Larocca – Direttore Generale ANICA scomparsa prematuramente nel novembre 2020 – in collaborazione con ANICA e con il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano (CS).
La vincitrice dell’edizione 2023 è Marina SCIARROTTA, studentessa nata nel gennaio 2005, premiata sulla base del curriculum scolastico e della situazione familiare.
La borsa assegnata sosterrà, in parte, le spese universitarie per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia intrapreso dalla ragazza.
La premiazione è avvenuta questa mattina presso l’aula magna del Liceo Scientifico di Rossano, dove era iniziata la formazione di Mina, ed è stata aperta da un videomessaggio di saluto del Presidente dell’ANICA Francesco RUTELLI.
Erano presenti Alessandro MELIDONI, figlio di Mina; Antonio Franco PISTOIA, Dirigente Scolastico del Polo Liceale di Corigliano-Rossano (CS); Francesco MELIDONI, marito di Mina; Maurizio LOPEZ, Direttore di Anica Servizi; Silvana LAROCCA, sorella di Mina; Susy LAROCCA, sorella di Mina; Pierluigi LABONIA, Docente del Polo Liceale.
La borsa di studio si pone l’obiettivo di offrire un sostegno concreto a studenti dell’ultimo anno del Liceo dove ha studiato Mina – istituto con il quale il legame affettivo è rimasto vivo negli anni – individuando quegli alunni che si siano particolarmente distinti nella carriera scolastica e che siano determinati a coltivare la propria formazione intraprendendo gli studi universitari per perseguire un personale progetto.