ANICA: Ok voto UE su Geo-blocking che tutela diversità nazionali

14/12/2023

 

“Ieri il Parlamento Europeo si è nuovamente espresso a favore della protezione della diversità di culture e di imprese audiovisive nazionali dentro l’Unione Europea. Una conferma importante che deriva dal voto per il mantenimento dell’eccezione per i servizi audiovisivi nel Regolamento Geo-blocking.

È importante sottolineare l’indirizzo che il Parlamento ha dato anche per il futuro, segnando un punto molto importante sulla necessità che si continui a sostenere il dinamismo di un ecosistema articolato, composto di centinaia di migliaia di piccole e medie imprese radicate sui territori, per lo più indipendenti, e di milioni di lavoratori, che ha dimostrato di saper individuare le migliori forme di collaborazione tra Paesi diversi e di non poter sopravvivere all’imposizione di norme nate per i consumatori in altri comparti”.

Lo afferma in una nota l’ANICA, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali.

“Il voto del PE è un voto a favore della sostenibilità, creativa ed economica, del settore cinematografico e audiovisivo in Europa e della possibilità per i pubblici europei di poter continuare anche in futuro a veder crescere l’offerta di opere nuove e diverse. Un grazie particolare – continua l’ANICA – per l’impegno nel voler comprendere le ragioni esistenziali delle richieste dell’intero mondo audiovisivo va ai rappresentanti italiani nel Parlamento Europeo, che hanno fortemente contribuito a questo risultato facendosene portavoce in tutte le famiglie politiche europee, in particolare Massimiliano Smeriglio, Lara Comi, Marco Campomenosi”.

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile