Anica Academy ETS: parte a settembre il corso di formazione “Intimacy Coordinator”

29/8/2023

 

Sky Italia è partner e sponsor dell’iniziativa, attraverso il contributo di Sky Studios

Netflix, tra i soci fondatori di Anica Academy ETS, per primo ha suggerito e fortemente sostenuto la necessità di realizzare questo corso

 

 

La Fondazione ANICA ACADEMY del Cinema, dell’Audiovisivo e del Digitale – ETS annuncia la partenza, il prossimo 29 settembre, del primo corso di Intimacy Coordinator in Italia. Sono aperte le iscrizioni sul sito www.anicaacademy.org. Un’opportunità unica nel nostro mercato per acquisire, attraverso una formazione professionale di alto livello, conoscenze, competenze e la certificazione per un ruolo che sta diventando sempre più essenziale nell’industria cinematografica e televisiva del nostro paese.

Il corso è organizzato da Anica Academy ETS in collaborazione con Safe Sets, uno dei principali fornitori internazionali di formazione in Intimacy Coordination.

Sky Italia è partner e sponsor dell’iniziativa, attraverso il contributo di Sky Studios che già da tempo si avvale di Intimacy Coordinator nelle proprie produzioni. Un progetto, quello varato con Anica Academy ETS, importante e necessario per contribuire ad accelerare il processo di formazione di figure professionali fondamentali per proteggere e rispettare la sensibilità e la libertà degli interpreti e dell’intero set, rendendo quindi migliore e più sicuro il lavoro di tutta l’industria audiovisiva.

Netflix, tra i soci fondatori di Anica Academy ETS, per primo ha suggerito e fortemente sostenuto la necessità di realizzare questo corso. La proposta per un corso di Intimacy Coordinator è nata, infatti, già all’inizio del 2023, sulla base della riflessione che fosse importante per l’industria italiana dell’audiovisivo formare delle figure a livello locale. La maggior parte dei professionisti che oggi lavorano in questo ambito si è qualificata o arriva dall’estero, proprio per questo Netflix ha pensato di sviluppare questa opportunità anche nel mercato italiano.

I network televisivi, i servizi di streaming ed in generale le produzioni cinematografiche e audiovisive, sono ormai sempre più attenti alla rappresentazione dell’intimità sullo schermo. La richiesta dell’Intimacy Coordinator sul set, al fine di garantire che le scene siano rappresentate e gestite in modo sicuro e rispettoso, è ormai molto frequente anche da parte delle attrici e degli attori.

L’inizio del corso è previsto a partire dal 29 settembre 2023 e sarà tenuto da importanti professioniste e professionisti del settore operanti in Italia e all’estero, per garantire una preparazione completa e la certificazione in linea con i più alti standard internazionali. In particolare, le ore totali del percorso formativo superano l’attuale standard di settore di oltre 75 ore di formazione diretta (più i corsi complementari aggiuntivi) e collocano il corso di formazione di Anica Academy ETS / Safe Sets alla pari con i criteri di certificazione di SAG-Aftra (USA) e #BECTU (UK) per l’impiego di coordinatori di intimità qualificati.

Ad occuparsi dello sviluppo del piano didattico ci sarà il supporto di Safe Sets, azienda specializzata in formazione, mentoring e certificazione. Safe Sets è una società sudafricana, con uffici a Città del Capo e Johannesburg, fondata da Kate Lush e Sara Blecher nel febbraio 2020, che offre sia figure di Intimacy Coordinator per il cinema, la televisione e il teatro, sia corsi di formazione per questo specifico ruolo.

 

 

SELEZIONE CANDIDATI E COSTI

I candidati che desiderano partecipare al processo di selezione devono pre-registrarsi compilando il modulo online fornito sul sito web Anica Academy ETS: www.anicaacademy.org, dove è presente anche il bando completo con tutte le informazioni relative ai criteri di ammissione. Il corso è aperto ad un massimo di 8 partecipanti.

Il percorso formativo e di certificazione dell’Intimacy Coordinator ha, in linea con il benchmark internazionale, un costo molto elevato. Anica Academy ETS offre il corso con una quota di iscrizione agevolata grazie al supporto e al finanziamento di Sky Italia attraverso il contributo di Sky Studios e al supporto dei suoi soci fondatori, Netflix in particolare.

Il costo del corso è di 5.000,00 euro, Anica Academy ETS offre 2 borse di studio del valore di 2.500,00 euro destinate a persone giudicate meritorie e con ISEE inferiore a 20.000 euro. Il finanziamento di queste borse di studio è offerto grazie al contributo di Francesco Rutelli (Presidente ANICA e Anica Academy) e dedicato alla memoria di Sandra Gentili Rutelli “donna, madre e piccola imprenditrice 1931-1973”.

 

I DESTINATARI DEL CORSO 

Il corso è principalmente rivolto a persone che hanno una formazione di base in recitazione, teatro, danza, coreografia, stunt coordination e actor coaching. È richiesta un’ottima e certificata conoscenza della lingua inglese in quanto il corso sarà condotto in inglese per garantire una preparazione completa e adeguata secondo i più alti standard internazionali.

Il profilo di riferimento dell’Intimacy Coordinator richiede competenze specifiche, come la conoscenza delle normative e dei diritti degli attori, le abilità di comunicazione e di negoziazione, l’attenzione ai dettagli e alla sicurezza sul set, la padronanza delle tecniche di coreografia delle scene di intimità, la sensibilità e il rispetto per la diversità culturale e sessuale.

 

PIANO DIDATTICO E METODOLOGIA FORMATIVA

I metodi di insegnamento del corso includeranno lezioni teoriche e pratiche, lavori di gruppo, esercitazioni, role-play e analisi dei casi. Le studentesse e gli studenti avranno la possibilità di lavorare a stretto contatto con le professioniste e i professionisti del settore, che li guideranno nella gestione delle scene di intimità sul set, nella comunicazione con le attrici e gli attori e nel rispetto delle normative e dei diritti. Al termine del corso le candidate e i candidati saranno pronte/i per iniziare a fare esperienza nel mondo del lavoro come Intimacy Coordinator certificati.

Inoltre, l’Intimacy Coordinator deve essere in grado di lavorare in team, di gestire situazioni di stress e di emergenza, di creare un ambiente di lavoro rispettoso e sicuro per tutti i membri del cast e della troupe.

Al termine del corso, le candidate ed i candidati saranno pronte/i per iniziare a fare esperienza nel mondo del lavoro come Intimacy Coordinator, con tutte le competenze necessarie per cominciare a svolgere questo ruolo in modo professionale e rispettoso.

L’approccio di learning by doing, che prevede l’apprendimento attraverso l’esperienza pratica e i laboratori, sarà particolarmente efficace nel fornire alle studentesse e agli studenti le competenze necessarie per questa figura professionale.

Il percorso formativo si svilupperà attraverso diversi moduli che affronteranno tutte le fasi dell’attività professionale dell’Intimacy Coordinator, dalla pre-produzione al set, dalla coreografia delle scene alla sicurezza e benessere senza tralasciare gli aspetti normativi e la pratica sul campo.

Il programma di formazione ha la durata di stimata di 9/12 mesi. Al termine del quale, dopo un periodo di pratica, i partecipanti riceveranno la certificazione approvata da Safe Sets, Anica Academy ETS, Netflix, Sky Italia e Sky Studios che riconoscere le competenze e l’esperienza acquisita.

 

COMMISSIONE SCIENTIFICA

Un comitato scientifico dedicato e composto da eminenti esperti del settore e della formazione supervisionerà il piano educativo, la selezione degli studenti e la valutazione durante e dopo il corso.

Il comitato scientifico è nominato dalla direzione di ANICA ACADEMY ETS, in collaborazione con i Soci Fondatori e i partner:

  • Sara Blecher (IC Safe Sets)
  • Chiara d’Alfonso (Head of production Netflix Italy)
  • Sergio Del Prete (Director Anica Academy ETS)
  • Nils Hartmann (EVP Sky Studios Italy and Germany)
  • Luisa Lazzaro (IC certified)
  • Kate Lush (IC Safe Sets)
  • Erica Negri (Executive producer Sky Studios Italy)
  • Serena Yagoub (Production management coordinator Netflix Italy)

 

Anica Academy ETS, creata nel 2020 da ANICA, Medusa Film, Netflix, Rai, Paramount e Vision Distribution, ha visto nel 2023 l’ingresso di Gaumont Italia. Nasce con l’obiettivo primario di ideare, sviluppare e organizzare percorsi di formazione, di base e altamente specialistici, nelle professioni del cinema e dell’audiovisivo. Si rivolge sia ai professionisti che vogliono perfezionare competenze già acquisite, sia ai giovani diplomati che guardano all’audiovisivo come settore che offre reale possibilità di occupazione qualificata, in linea con conoscenze e capacità. In coerenza con il suo DNA di matrice industriale, la scuola offre l’esperienza sul campo – learning by doing – come uno degli elementi chiave di tutti i corsi, declinata sulle specificità di ognuno, con particolare attenzione all’orientamento e accompagnamento verso ulteriori specializzazioni o verso il mondo del lavoro per i più giovani.

 

A SCUOLA DALL’INDUSTRY

I percorsi formativi dell’Academy nascono da un forte legame con l’industria dell’audiovisivo italiana e internazionale. Tutti i corsi, infatti, puntano a trasmettere le dinamiche e le abilità nella loro forma effettiva, forniscono le competenze realmente utili e spendibili nella professione, dal momento che rispondono alla richiesta di figure specializzate da parte del mercato.  «In veste di docenti ci sono professionisti affermati dell’Industry – afferma Sergio Del Prete, Direttore dell’Anica Academy- che portano nell’Academy la loro abilità e la loro esperienza nelle maggiori produzioni italiane e internazionali, è un esempio del fatto che la scuola vuole raccontare l’Industry dall’interno, vuole aprire ai suoi studenti le porte delle maggiori produzioni audiovisive dell’Italia e del mondo, per far toccare con mano come si realizza un prodotto di valore e di successo». Anica Academy è in Viale Regina Margherita, 286 a Roma.

https://www.facebook.com/AnicaAcademy

https://www.linkedin.com/company/anica-academy

https://instagram.com/anicaacademy

 

Sky Italia

Sky Italia è una media & entertainment company nata nel 2003. Fa parte del gruppo Sky, uno dei gruppi leader dell’intrattenimento in Europa, che è controllato da Comcast Corporation, media & technology company internazionale. Sky ha cambiato le abitudini di visione di milioni di italiani ed è sinonimo di innovazione. La più recente è Sky Glass, una smart Tv di nuova generazione che integra in un’unica interfaccia i contenuti di Sky, quelli dei canali in chiaro e dei servizi in streaming. La gamma di prodotti e servizi si completa con Sky Q, che aggrega i contenuti Sky e quelli delle principali app; e NOW, l’offerta OTT che dà accesso ai contenuti targati Sky. Inoltre, Sky offre il servizio ultrabroadband Sky Wifi, ottimizzato per lo streaming e il gaming online. Oltre a contenuti sportivi, cinematografici, d’informazione, di intrattenimento, cinema e cultura, Sky è anche produttore di alcune tra le serie TV originali italiane di maggiore successo e il suo impegno produttivo continua a crescere. Con i canali TV8, Cielo e Sky TG24, Sky è inoltre presente in free to air sul digitale terrestre. L’azienda promuove un business responsabile, la tutela dell’ambiente e la lotta alla disuguaglianza digitale. Con la campagna Sky Zero, si è impegnata a diventare net zero carbon entro il 2030.

Sky Studios

Sky Studios è la divisione di produzione originale di Sky in Europa. Sviluppa, produce e commissiona drama e commedie originali per i 23 milioni di clienti di Sky e non solo. Sulla base del successo degli Sky Originals acclamati dalla critica, tra cui Gangs of London, vincitrice di un Emmy, Landscapers, nominata ai BAFTA, i successi internazionali Babylon Berlin e Das Boot, nonché le serie in arrivo Day of the Jackal, M. Son of the Century e Helgoland 513. È un agile Studio che cerca le migliori storie non ancora raccontate da nuove voci e lavora in partnership creativa con i migliori scrittori, produttori e talenti di oggi per portare agli spettatori storie che non troverebbero altrove. Con talenti e mezzi produttivi nel Regno Unito, in Germania e in Italia, Sky Studios conosce i gusti locali in Europa meglio di chiunque altro e ha in programma di più che raddoppiare gli investimenti in contenuti originali entro il 2024, con il pieno sostegno e l’appoggio di Comcast NBCUniversal. È inoltre in sviluppo dei nuovi studi televisivi e cinematografici, gli Sky Studios Elstree, che si prevede porteranno alla creazione di oltre 2.000 nuovi posti di lavoro e genereranno ulteriori 3 miliardi di sterline di investimenti produttivi nel settore creativo del Regno Unito solo nei primi cinque anni.

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile