30/1/2023
Cari Associati
Inoltriamo a seguire un aggiornamento dell’elenco dei bandi regionali attivi inerenti al settore.
--- BANDI DI PROSSIMA APERTURA ---
BANDO PER IL SOSTEGNO ALLO SVILUPPO DI OPERE CINEMATOGRAFICHE E AUDIOVISIVE RISERVATO AD IMPRESE CON SEDE IN EMILIA-ROMAGNA ANNO 2023
Con
deliberazione della Giunta regionale n. 72 del 23.01.2023 è stato approvato il
bando a sostegno dello
sviluppo di
opere cinematografiche e audiovisive destinato ad imprese con sede in Emilia-Romagna.
Con l’intervento si intende sostenere, attraverso la concessione di contributi in regime “
de minimis”, le imprese regionali per:
- la scrittura di sceneggiature originali, ovvero tratte da altra opera protetta ai sensi della legge sul diritto d’autore, dalle quali sia possibile realizzare opere audiovisive;
- lo sviluppo di opere audiovisive anche attraverso la partecipazione a laboratori, workshop, training, work in progress, co-production market.
Possono dunque presentare progetti e, conseguentemente, essere beneficiarie del contributo regionale, le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva con sede legale in Emilia-Romagna, o con unità operativa attiva sul territorio regionale da almeno 12 mesi.
I progetti ammissibili mirano allo sviluppo di opere cinematografiche; opere televisive; opere web; documentari e cortometraggi d’animazione. Le risorse disponibili ammontano a 110.000 euro. L’agevolazione prevista dal presente bando consiste in un contributo che può variare da un minimo di 5.000 Euro fino al contributo massimo di Euro 15.000.
Testo Bando
PROSSIMA APERTURA: 1 FEBBRAIO 2023, CON SCADENZA PREVISTA IL 15 MARZO 2023.
FRIULI-VENEZIA GIULIA FILM FUND
FVG Film Fund finanzia le produzioni audiovisive che scelgono di girare in Friuli-Venezia Giulia con la finalità di favorire l’occupazione, lo sviluppo dell’economia territoriale e turistica, la promozione e la valorizzazione delle risorse culturali, naturali e ambientali del territorio regionale, anche attraverso l’adozione di pratiche green, e favorire l’utilizzo di risorse professionali tecniche e artistiche specializzate che operano sul territorio.
I prodotti eleggibili sono
lungometraggio, cortometraggio, fiction tv e documentari. È previsto un contributo massimo di
300.000 euro per le opere seriali di finzione, documentarie o opere di finzione, nonché di
30.000 euro per documentari e cortometraggi.
I contributi possono essere erogati in via anticipata in misura massima del 50% dell'importo totale previa presentazione di fideiussione.
I contributi di importo pari o inferiore a 15.000 euro possono essere erogati in via anticipata senza presentazione di fideiussione.
Il saldo del contributo viene liquidato entro 90 giorni dalla data di ricezione del rendiconto.
PROSSIMA APERTURA: 1 FEBBRAIO 2023, CON SCADENZA PREVISTA IL 28 FEBBRAIO 2023.
--- BANDI APERTI ---
TRENTINO FILM FUND
Il fondo è destinato a sostenere la realizzazione e la diffusione di opere cinematografiche, televisive e di documentario girate in Trentino, al fine di favorire lo sviluppo dell’economia locale e/o di promuovere il patrimonio ambientale, culturale e storico del Trentino. Il fondo sostiene inoltre la formazione professionale e la partecipazione a mercati e festival, nazionali e internazionali, per quanti operano localmente nell’audiovisivo.
Possono presentare domanda di contributo:
- società di produzione audiovisiva indipendente per la realizzazione in provincia di Trento di opere destinate alla distribuzione cinematografica, televisiva, multimediale e home video, nazionale e internazionale;
- società di produzione audiovisiva indipendenti operanti nel settore documentaristico e dei new media - italiane, comunitarie ed extracomunitarie - per la realizzazione, in provincia di Trento, di opere audiovisive e/o multimediali;
- professionisti e società di produzione audiovisiva locali (con sede operativa in provincia di Trento), per la realizzazione, in Italia e/o all’estero, di opere audiovisive e/o multimediali;
- editori televisivi locali (con sede operativa in provincia di Trento), per la realizzazione di fiction e format televisivi inediti di carattere non giornalistico, con particolare riguardo a tematiche giovanili, sociali, d’attualità culturale locale o europea;
- professionisti ed aspiranti professionisti per la partecipazione a corsi di formazione e a mercati professionali di settore, nazionali ed internazionali.
SCADENZA 2 MARZO 2023
VALLE D'AOSTA FILM FUND - Attraverso il
Sostegno alla produzione audiovisiva la Film Commission promuove la realizzazione di
produzioni di opere audiovisive che promuovano l’occupazione e le professionalità locali, creando importanti ricadute sul territorio regionale, caratterizzate da almeno uno dei seguenti elementi:
- abbiano rilievo nazionale e/o internazionale e sviluppino tematiche legate al territorio valdostano e/o valorizzino il patrimonio culturale e paesaggistico regionale;
- valorizzino, con l’uso delle corrispondenti lingue, le minoranze linguistiche presenti nel territorio della Regione.
SCADENZA: Le domande di contributo devono essere presentate alla Fondazione
nei PRIMI DIECI GIORNI di ogni mese.
BANDO PER IL SOSTEGNO ALLA PRODUZIONE DI OPERE CINEMATOGRAFICHE E AUDIOVISIVE DESTINATO AD IMPRESE CON SEDE IN EMILIA-ROMAGNA (ANNO 2023)
Con
deliberazione della Giunta Regionale n. 2275 del 19/12/2022 è stato approvato il bando per la concessione di contributi ad imprese con sede in Emilia-Romagna che realizzano opere cinematografiche e audiovisive sul
territorio regionale, per il sostegno alla produzione (pre-produzione, riprese/lavorazione, post-produzione) sul territorio dell’Emilia-Romagna di:
- opere cinematografiche a contenuto narrativo (con durata superiore a 52 minuti)
- opere televisive a contenuto narrativo, ovvero film (con durata superiore a 52’) o serie (almeno due episodi con durata complessiva pari o superiore a 90‘)
- opere web a contenuto narrativo, (con durata superiore a 52’);
- cortometraggi a contenuto narrativo (con durata inferiore a 52’)
- documentari, (con durata superiore a 52 minuti), o serie di documentari
Per essere
ammissibili, i progetti devono soddisfare almeno uno dei seguenti criteri: realizzare sul territorio dell’Emilia-Romagna
non meno del 30% dei giorni di ripresa totali, oppure sostenere sul territorio emiliano-romagnolo almeno il
30% dei costi totali di produzione preventivati.
Le
risorse finanziarie complessive disponibili per il 2023 sono pari a
500.000 euro: 250.000 euro per la
prima sessione di valutazione e 250.000 euro per la
seconda.
Il
contributo massimo concedibile è pari a:
– 150.000,00 Euro per le
opere cinematografiche e per le opere
televisive;
– 50.000,00 Euro per i
documentari;
– 25.000,00 euro per le
opere web e
cortometraggi.
PROSSIMA SCADENZA: 28 FEBBRAIO 2023, CON RIAPERTURA 2° SESSIONE IL 1° LUGLIO 2023 E SUCCESSIVA SCADENZA IL 31 LUGLIO 2023.
BANDO PER IL SOSTEGNO ALLA PRODUZIONE DI OPERE CINEMATOGRAFICHE E AUDIOVISIVE REALIZZATE DA IMPRESE NAZIONALI, EUROPEE ED EXTRAEUROPEE – EMILIA-ROMAGNA (ANNO 2023)
Con
deliberazione della Giunta Regionale n. 2275 del 19/12/2022 è stato approvato il bando per la concessione di contributi ad imprese con sede in Emilia-Romagna che realizzano opere cinematografiche e audiovisive sul territorio regionale, finalizzato alla concessione di contributi per la produzione (pre-produzione, riprese/lavorazione, post produzione) realizzata almeno in parte sul territorio dell’Emilia-Romagna ed è suddiviso in due distinte sezioni (A e B).
Sezione A:
Sono ammissibili progetti di assoluto rilievo per la valorizzazione della cultura cinematografica, che abbiano requisiti di qualità e di impatto economico del settore, rientranti tra le tipologie seguenti: opere cinematografiche a contenuto narrativo (con durata superiore a 52 minuti) ed opere televisive a contenuto narrativo, ossia film (con durata superiore a 52 minuti) o serie (almeno due episodi con durata complessiva pari o superiore a 90 minuti)
Tali opere dovranno soddisfare tutti i seguenti requisiti:
- costi complessivi di produzione pari o superiori a 4.000.000,00 di euro;
- spese ammissibili sul territorio regionale pari o superiori a 1.000.000,00 di euro;
- ambientazione storica o geografica, con riferimenti narrativi o biografici in Emilia-Romagna.
Sezione B:
Sono ammissibili i progetti di produzione cinematografica e audiovisiva seguenti:
- opere cinematografiche a contenuto narrativo (con durata superiore a 52’)
- opere televisive a contenuto narrativo, ovvero film (con durata superiore a 52’) o serie (almeno due episodi con durata complessiva pari o superiore a 90‘)
- opere web a contenuto narrativo, (con durata superiore a 52’);
- documentari, (con durata superiore a 52’), o serie di documentari.
Non sono ammessi progetti con spese ammissibili inferiori a 30.000 euro.
Dotazione finanziaria: le risorse finanziarie complessive disponibili per il 2023 sono pari a 1.250.000 euro, così suddivise: 700.000,00 euro per la prima sessione di valutazione; 550.000,00 euro per la seconda sessione di valutazione.
SCADENZA 28 FEBBRAIO 2023
FONDO PER LE PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE E TELEVISIVE IN ALTO ADIGE
- Finanziamento alla produzione - Contributo ai produttori che realizzano un progetto cinematografico, o una parte di esso, in Alto Adige. Il contributo può arrivare a coprire il 50% dei costi totali di realizzazione preventivati, e in casi eccezionali (progetti cinematografici piccoli, difficili e realizzati con pochi mezzi) può raggiungere l’80%. L’importo massimo del contributo per ciascun progetto è di 1,5 milioni di euro. Possono farne richiesta le sole società di produzione. Per accedere al finanziamento la spesa sul territorio deve essere di almeno il 150% per progetto.
- Finanziamento alla pre-produzione - Il contributo separato alla pre-produzione è dedicato alle attività preparatorie quali lo sviluppo del progetto e la pre-preproduzione. IDM può supportare il progetto richiedente coprendo massimo il 70% dei costi, per un importo totale non superiore a €100.000. Questa modalità di finanziamento è riservata esclusivamente a progetti con un riferimento culturale diretto all'Alto Adige e/o che abbiano un riferimento rilevante al territorio nella fase di realizzazione.
- Finanziamento di cortometraggi e short form serie - Con il finanziamento della produzione di cortometraggi e short form serie, IDM sostiene invece i produttori che intendano realizzare del tutto o in parte un progetto cinematografico in Alto Adige, con un contributo massimo pari al 70% dei costi totali di realizzazione preventivati. Il finanziamento di un singolo progetto può raggiungere al massimo 30.000 euro ed è cumulabile con altre forme di contributo pubblico.
PROSSIMA SCADENZA: 31 GENNAIO 2023
CROSSING SCRIPT - ROMA LAZIO FILM COMMISSION - FONDI E BANDI
Nell’ambito dell’accordo tra Roma Lazio Film Commission e Israel Cinema Project, Rabinovich Foundation, per lo sviluppo della coproduzione, è indetta la raccolta di soggetti cinematografici denominata CROSSING SCRIPT per la selezione di un Progetto con potenzialità di sviluppo di una coproduzione con Israele. L’Autore/Autori del Progetto selezionato riceveranno la somma di 10.000 euro. Il Soggetto deve essere di proprietà dell’Autore e/o degli Autori che presentano la domanda.
SCADENZA: 31 GENNAIO 2023
Esiti della valutazione dell‘
AVVISO PUBBLICO SOSTEGNO ALLA PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA E AUDIOVISIVA che sostiene la produzione di opere cinematografiche e audiovisive italiane, europee e straniere realizzate in tutto o in parte nel territorio del Lazio, riconosciute come “prodotto culturale” e le cui riprese siano iniziate a partire dal 1° gennaio 2019 e ultimate entro il 31 dicembre 2020.
Al termine delle attività di verifica effettuate sulle rendicontazioni prodotte, sono risultate in totale 197 le opere ammesse a sovvenzione, alle quali sono stati assegnati i 9 milioni di euro stanziati per il sostegno della produzione cinematografica e audiovisiva per l’annualità 2021.
Esiti della prima delle due finestre previste per l’Avviso Pubblico
LAZIO CINEMA INTERNATIONAL 2022 dedicato all’attrazione di produzioni cinematografiche, per il sostegno agli investimenti in Coproduzioni audiovisive.
Per tutti gli approfondimenti sui bandi si invita a visitare
la pagina predisposta sul portale “ITALY FOR MOVIES”.