Tutela minori settore cinematografico e audiovisivo: approvata nuova categoria “Opere non adatte ai minori di anni 10”

DGCA – CLASSIFICAZIONE DELLE OPERE CINEMATOGRAFICHE E AUDIOVISIVE

31/1/2025

 

La Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura comunica che con il decreto-legge n. 201 del 27 dicembre 2024 è stato modificato l’articolo 2, comma 2 del decreto legislativo n. 203 del 7 dicembre 2017, ed è stata introdotta la nuova categoria delle “Opere non adatte ai minori di anni 10”.

Il decreto direttoriale 30 gennaio 2025 n. 279Disposizioni attuative in merito alla riforma delle disposizioni legislative in materia di tutela dei minori nel settore cinematografico e audiovisivo – articolo 7, comma 2, del decreto legislativo 7 dicembre 2017, n. 203 e successive modificazioni e integrazioni” , definisce le tipologie e le caratteristiche tecniche delle icone da affiancare alla classificazione e disciplina le nuove linee guida per la classificazione delle opere cinematografiche e audiovisive.

La nuova categoria di “Opere non adatte ai minori di anni 10”, con relativa icona, entrerà in vigore a partire dal 1° febbraio 2025.

Le opere che rientrano in questa categoria sono sconsigliate, a giudizio della Commissione, per la visione da parte dei minori fino ad anni 10. Chi esercita la responsabilità genitoriale può decidere comunque di mostrare questi contenuti ai minori se lo ritiene opportuno.

DGCA comunica a coloro i quali hanno già presentato domanda di classificazione, e che intendano adeguarla alla nuova categoria, che sarà possibile presentarne richiesta all’indirizzo dg-ca.classificazioneopere@cultura.gov.it.

Il database delle opere classificate è disponibile e liberamente consultabile sul sito istituzionale alla pagina Database classificazione opere – DGCA.

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile