Piracy Shield anche per film, serie tv e musica pirata. Ampliate le tutele del regolamento per il diritto d’autore online

AGCOM

1/8/2025

 

AGCOM ha comunicato l’estensione dell’utilizzo della piattaforma Piracy Shield anche a film, serie TV e musica, a seguito dell’approvazione, da parte del Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni nella seduta del 30 luglio 2025, delle modifiche al Regolamento sul diritto d’autore online riguardanti il contrasto dell’offerta illegale di contenuti live.

In particolare, le modifiche ampliano l’ambito di intervento delle “ingiunzioni dinamiche” a tutti i soggetti titolari di eventi live. Grazie a queste modifiche sarà possibile intervenire entro 30 minuti dalla trasmissione per disabilitare l’accesso a contenuti diffusi illecitamente, comprese prime visioni cinematografiche, programmi di intrattenimento e opere sonore, agendo tramite blocco DNS e blocco dell’instradamento IP verso indirizzi associati ad attività pirata.

I provvedimenti dell’Autorità sono rivolti non solo a prestatori di servizi di conduit, hosting e caching, ma anche a soggetti che contribuiscono all’accessibilità di siti pirata, come fornitori di VPN, DNS pubblici e motori di ricerca.

Per i fornitori di servizi media audiovisivi che violano il diritto d’autore sono inoltre previsti procedimenti sanzionatori, come previsto dalle recenti modifiche al Testo unico sui servizi di media audiovisivi.

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile