21/3/2024
Cari Associati
La DGCA del MiC, col supporto organizzativo di Cinecittà, aderisce alla prima edizione di Cannes Remakes introdotta nel programma 2024 del Marché du Film di Cannes.
L’iniziativa – programmata per lunedì 20 maggio 2024 presso la Plage CNC – consente di presentare opere (lungometraggi di finzione) disponibili per un remake a livello internazionale.
Per la prima edizione, Cannes Remakes accoglierà 26 aziende (francesi, italiane e spagnole).
Il programma prevede due sessioni:
- Pitching di 6 minuti in inglese
- One-to-One meetings con buyers, venditori e produttori internazionali
Per l’Italia, saranno selezionate 3 aziende per prendere parte a entrambe le sessioni, e 5 aziende per i one-to-one.
Questa iniziativa è rivolta alle società titolari dei diritti di adattamento di opere cinematografiche italiane, con un enorme potenziale di remake al di fuori dei confini dell’Italia.
Condizioni di ammissibilità
- i film ammissibili dovranno essere di produzione maggioritaria italiana;
- i diritti di adattamento dovranno essere disponibili in un gran numero di territori .
Criteri di selezione
Il comitato di selezione si impegnerà a selezionare, tra le società candidate, quelle le cui opere rispondono meglio ai seguenti parametri:
- aver dimostrato successo presso un vasto pubblico, in Italia e/o all’estero;
- avere potenziale di adattamento in un paese, una lingua e una cultura stranieri.
Per candidarsi, si prega di compilare entro il 30 marzo 2024 il seguente form in lingua inglese: https://forms.gle/TWoX9FxoiSo7pGSr8.
Ricordiamo che:
- gli organizzatori non coprono i costi per viaggi/transfer/alloggio/badge/etc.
- non sono previsti rimborsi e/o contributi
Le imprese aderenti sono pregate di inviare copia del modulo di adesione trasmesso in copia a diana.tocci@anica.it.