Nuovo Fondo Piccolo Credito (Regione Lazio) – Prima finestra dal 9 febbraio 2024

6/2/2024

 

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 9 del 30/1/2024 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico inerente il NUOVO FONDO PICCOLO CREDITO 2024 (in attuazione del Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027 e del POC Lazio 2014-2020), finalizzato alla concessione diretta di prestiti ad imprese già costituite e con storia finanziaria, che hanno difficoltà nell’accesso al credito in quanto hanno fabbisogni di entità contenuta.

Il Nuovo Fondo Piccolo Credito (NFPC) ha l’obiettivo di fornire risposta alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) con esigenze finanziarie di minore importo, minimizzando costi e tempi e semplificando le procedure d’istruttoria e di erogazione.

Beneficiari del NFPC sono:

Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) –  Consorzi e le Reti di Imprese aventi soggettività giuridica – Liberi Professionisti.

Alla data di presentazione della domanda devono essere in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità:

  • rientrare nei requisiti dimensionali di MPMI (anche nel caso di Liberi Professionisti o Consorzi e Reti con soggettività giuridica)
  • avere gli ultimi due bilanci chiusi depositati (per i Liberi Professionisti le ultime due dichiarazioni dei redditi)
  • avere o intendere aprire, al massimo entro la data di sottoscrizione del contratto di finanziamento, una sede operativa nel Lazio (in tale sede si deve svolgere l’attività imprenditoriale destinata al prestito)
  • avere un’esposizione complessiva limitata a 100.000 euro nei confronti del sistema bancario sui crediti per cassa a scadenza.

Devono inoltre rispettare i requisiti di ammissibilità generale indicati nell’Avviso (quali, ad esempio, la regolarità contributiva attestata dal DURC).

 

L’agevolazione consiste in un FINANZIAMENTO con le seguenti caratteristiche:

  • importo: minimo 10.000 euro, massimo 50.000 euro
  • durata: 60 mesi con preammortamento di 12 mesi
  • tasso di interesse: zero
  • rimborso: a rata mensile costante posticipata.

Il costo totale del Progetto non deve essere inferiore a 10.000 euro. Il finanziamento agevolato può coprire fino al 100% del Progetto (sono quindi ammissibili progetti di importo superiore a 50.000 euro, nel qual caso il finanziamento coprirà meno del 100% del Progetto).

Sono ammessi Progetti da realizzare presso la sede operativa localizzata nel Lazio che abbiano una delle seguenti finalità:

✓ rafforzamento delle attività generali dell’Impresa

✓ realizzazione di nuovi progetti

✓ penetrazione di muovi mercati

✓ nuovi sviluppi da parte delle imprese.

DOMANDE:  Le domande dovranno essere presentate esclusivamente on-line sul portale Fare Lazio  alla pagina dedicata al “Nuovo Fondo Piccolo Credito” a partire dalle ore 9.00 del 9 febbraio 2024 fino ad esaurimento delle risorse disponibili .

Per aggiornamenti e approfondimenti si invita a visitare la pagina dedicata sul portale LAZIO EUROPA: Nuovo Fondo Piccolo Credito – prima finestra 2024 – LazioEuropa.

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile