8/8/2024
Gentili Associati,
segnaliamo che il disegno di legge Atto Senato n. 1190 XIX Legislatura – “Istituzione della banca dati unica audiovisiva degli artisti interpreti o esecutori e della banca dati unica dei fonogrammi”, a firma del Sen. Marti (Lega), è stato assegnato alla 7ª Commissione permanente (Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica) in sede redigente il 6 agosto 2024.
Il provvedimento prevede che il Ministro della cultura istituisca due banche dati: una per l’audiovisivo e una per i fonogrammi, onde poter con certezza ed agevolmente individuare gli effettivi aventi diritto al compenso e i relativi intermediari di ciascun artista e così rendere più semplice e chiara la corresponsione della quota del diritto connesso superando le difficoltà relative alla qualifica del ruolo degli artisti.
In allegato il testo del DDL S. 1190 che cita: “Il presente disegno di legge, per il tramite della costituzione della banca dati unica audiovisiva degli artisti interpreti o esecutori e della banca dati unica dei fonogrammi, mira proprio a razionalizzare il sistema di gestione, incasso e ripartizione dei compensi dovuti per legge agli artisti interpreti ed esecutori al fine di semplificare e ottimizzare l’attività che le società di gestione collettiva del diritto connesso al diritto d’autore svolgono a tutela e beneficio degli stessi”.