Europa Creativa – Aggiornamento Bandi 2024 sezione Media

17/1/2024

 

Cari Associati

Inoltriamo a seguire l’elenco dei bandi aperti del Programma Europa Creativa nell’ambito della sezione MEDIA.

Per ogni bando è presente il link alla pagina dedicata del sito istituzionale, dove sono disponibili le linee guida e la documentazione completa per la compilazione delle domande.

 

 

I Bandi Aperti (in ordine di chiusura)

 

 

MARKETS AND NETWORKING

Il sostegno finanziario si rivolge alle organizzazioni europee che svolgono azioni destinate a facilitare la promozione e la circolazione delle opere audiovisive e cinematografiche europee nell’ambito delle principali manifestazioni professionali europee.

Scadenza 18 Gennaio 2024

 

 

VIDEO GAMES AND IMMERSIVE CONTENT DEVELOPMENT

L’obiettivo del bando è quello di aumentare la capacità dei produttori di videogiochi europei, degli studi XR e delle società di produzione audiovisiva di sviluppare videogiochi ed esperienze immersive interattive con il potenziale di raggiungere un pubblico globale. Il sostegno mira anche a migliorare la competitività dell’industria europea dei videogiochi e delle altre societàdi produzione di contenuti immersivi interattivi nei mercati europei e internazionali, permettendo la conservazione della proprietà intellettuale da parte degli sviluppatori europei.

Scadenza 24 Gennaio 2024

 

 

INNOVATIVE TOOLS AND BUSINESS MODELS

Il bando mira a incoraggiare lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti e modelli di business innovativi per migliorare la visibilità, la disponibilità, il pubblico e la diversità delle opere europee nell’era digitale e/o la competitività dell’industria audiovisiva europea.

Scadenza 25 Gennaio 2024

 

 

EUROPEAN CO-DEVELOPMENT

L’obiettivo del bando è sostenere la cooperazione tra società di produzione europee per lo sviluppo di opere che abbiano un forte potenziale di pubblico internazionale.

Questo sostegno finanziario fornisce supporto per lo sviluppo di un progetto destinato alla distribuzione cinematografica, alla trasmissione televisiva o allo sfruttamento commerciale su piattaforma digitali nelle seguenti categorie: finzione, animazione o documentario creativo.

Scadenza 6 Marzo 2024

 

 

NEWS – MEDIA LITERACY

Il sostegno incoraggerà gli scambi e la condivisione di conoscenze sulle politiche di alfabetizzazione mediatica e sulle pratiche per consentire lo sviluppo di iniziative transfrontaliere innovative di alfabetizzazione mediatica, tenendo conto del panorama dei media digitali in continua evoluzione e del comportamento degli utenti tra i vari gruppi di età.

Scadenza 7 Marzo 2024

 

 

FILMS ON THE MOVE

Questo sostegno finanziario si rivolge a raggruppamenti di minimo 7 distributori di diversi Paesi partecipanti al Programma, coordinati dall’agente di vendita del film, che propongano di distribuire uno o più film europei recenti e non nazionali.

Prima scadenza 14 Marzo 2024

Seconda scadenza 18 Luglio 2024

 

 

EUROPEAN VOD NETWORKS AND OPERATORS

L’obiettivo di questo sostegno finanziario è aumentare la collaborazione transfrontaliera tra i servizi VOD europei esistenti.

Scadenza 9 Aprile 2024

 

 

NETWORKS OF EUROPEAN FESTIVALS

L’azione “Networks of European festivals” supporta attività coordinate/collaborative tra festival audiovisivi europei al fine di aumentare l’interesse dell’audience in contenuti audiovisivi europei non-nazionali e promuoverne la circolazione e visibilità.

Scadenza 11 Aprile 2024

 

 

EUROPEAN FILM DISTRIBUTION

Il bando European Film Distribution incoraggia e sostiene la più ampia distribuzione transnazionale di film europei recenti fornendo fondi ai distributori, in base alla loro performance sul mercato, per un ulteriore reinvestimento nell’acquisizione, promozione e distribuzione (anche online) di film europei non-nazionali recenti.

Scadenza 25 Aprile 2024

 

 

INNOVATION LAB

Quest’azione incoraggerà i professionisti di diversi settori culturali e creativi a progettare e testare soluzioni digitali innovative con un potenziale impatto positivo a lungo termine su più settori culturali e creativi. Faciliterà la creazione di soluzioni innovative (es. strumenti, modelli e metodologie) applicabili al settore audiovisivo e almeno ad un altro settore creativo e/o culturale. Le soluzioni dovrebbero essere facilmente replicabili e avere un potenziale di penetrazione nel mercato. Per chiarezza, il progetto non deve necessariamente essere immediatamente applicabile al settore audiovisivo ma facilmente replicabile in questo settore.

Scadenza 25 Aprile 2024

 

 

TV AND ONLINE CONTENT

Il bando si rivolge alle società di produzione europee indipendenti con l’obiettivo di incoraggiare la diffusione televisiva di nuove opere (fiction, documentari, film d’animazione) con la partecipazione di almeno 2 emittenti televisive o piattaforme streaming di due diversi Paesi partecipanti allo Strand MEDIA.

Prossima scadenza 14 Maggio 2024

 

 

EUROPEAN FILM SALES

Il bando incoraggia e sostiene la più ampia distribuzione transnazionale di film europei recenti fornendo fondi agli agenti di vendita, in base alla loro performance sul mercato, per un ulteriore reinvestimento in promozione e distribuzione di film europei non-nazionali recenti.

Scadenza 20 Giugno 2024

 

 

 

 

Per ulteriori approfondimenti:
Europa Creativa – Sottoprogramma MEDIA (europacreativa-media.it)

Europa Creativa – Il Programma Culturale Europeo (europacreativa-media.it)

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile