AGCOM
5/8/2025
AGCOM ha pubblicato la delibera n. 209/25/CONS “Modifiche al regolamento in materia di tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica e procedure attuative ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70 di cui alla delibera N. 680/13/Cons”, recante l’estensione dell’utilizzo della piattaforma Piracy Shield anche a film, serie TV e musica.
Come anticipato nel comunicato del 1/8/2025, le modifiche ampliano l’ambito di intervento delle “ingiunzioni dinamiche” a tutti i soggetti titolari di eventi live.
Grazie a queste modifiche sarà possibile intervenire entro 30 minuti dalla trasmissione per disabilitare l’accesso a contenuti diffusi illecitamente, comprese prime visioni cinematografiche, programmi di intrattenimento e opere sonore, agendo tramite blocco DNS e blocco dell’instradamento IP verso indirizzi associati ad attività pirata.
I provvedimenti dell’Autorità sono rivolti non solo a prestatori di servizi di conduit, hosting e caching, ma anche a soggetti che contribuiscono all’accessibilità di siti pirata, come fornitori di VPN, DNS pubblici e motori di ricerca.
Per i fornitori di servizi media audiovisivi che violano il diritto d’autore sono inoltre previsti procedimenti sanzionatori.
Visualizza il testo della delibera
Visualizza i documenti allegati: Allegato A (modifiche Regolamento sul diritto d’autore) e Allegato B (testo coordinato Regolamento sul diritto d’autore).