EVENTI
8/4/2025
AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema – in collaborazione con Ergo Research e CINETEL, insieme alla Consulta Universitaria di Cinema, e con il contributo della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e della SIAE, ha svolto, nel corso del 2023 e poi del 2024, un progetto di ricerca per indagare sul complesso rapporto tra logiche di mercato, programmazione festivaliera e pubblico.
Il progetto Cinema di oggi. Spettatori di domani – Una nuova prospettiva ha tra i suoi obiettivi quello di dimostrare il forte radicamento delle manifestazioni cinematografiche nel territorio e presso il pubblico di riferimento.
I risultati dell’indagine verranno presentati, grazie al supporto di ANICA e in collaborazione con ANICA Academy, giovedì 10 aprile 2025 alle ore 11.00 presso la sala Anica (Viale Regina Margherita 286, Roma).
All’incontro, moderato da Giorgio Gosetti (Direttore artistico Noir In Festival, Giornate degli Autori), saranno presenti:
Pedro Armocida – Presidente AFIC, Direttore Artistico Mostra Internazionale Nuovo Cinema di Pesaro
Gaetano Blandini – Segretario Generale ANICA
Nicola Borrelli – Direttore Generale, DG Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura (TBC)
Michele Casula – Ergo Research
Sergio Del Prete – Direttore Anica Academy
Mariagrazia Fanchi – Vicepresidente Consulta Universitaria di Cinema
Joana Fresu De Azevedo – Vicepresidente AFIC
Simone Gialdini – Presidente Cinetel
Salvatore Nastasi – Presidente SIAE
Alessandro Usai – Presidente ANICA
Bruno Zambardino – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura (TBC)
Per confermare la propria presenza è necessario scrivere alla mail INFO@AFICFESTIVAL.IT