AGCOM
16/5/2025
AGCOM ha pubblicato l’Osservatorio sulle Comunicazioni N. 1/2025 relativo all’intero anno 2024.
In riferimento alle piattaforme online, nel mese di dicembre 2024, 44 milioni e 695 mila utenti unici hanno navigato in rete, in media ciascuno per un totale di oltre 70 ore e 10 minuti. Ai primi posti della graduatoria si confermano l’insieme di siti web e applicazioni che hanno a riferimento i big player internazionali. Rispetto all’andamento degli utenti unici delle piattaforme che offrono servizi di video on demand (VOD) esclusivamente a pagamento, lo scorso dicembre, con 15 milioni e 546 mila navigatori unici, si riscontra una crescita (+453 mila internauti) rispetto ai visitatori raggiunti nel dicembre 2023.
L’analisi delle ore complessivamente trascorse dai navigatori sulle diverse piattaforme da inizio anno consente di osservare andamenti disomogenei per i principali operatori.
Nel dettaglio, Netflix da circa 360 milioni di ore complessive realizzate nel 2023 registra una riduzione e passa a 337 milioni di ore nello stesso periodo del 2024. Andamenti opposti si evidenziano nel tempo dedicato alla consultazione dei siti e applicazioni degli altri operatori: Amazon Prime Video (da 55 milioni di ore nel 2023, passa a quasi 78 milioni di ore nel 2024), Disney+ (che raggiunge le 34 milioni di ore, registrando il 22,2% di tempo in più) e, infine, Dazn e Sky/Now (che passano, rispettivamente, da 7 a 9 milioni di ore circa e da 4 milioni di ore a 5 milioni di ore).