30/10/2024
AGCOM ha pubblicato la Delibera 412/24/CONS recante l’avviso di avvio della consultazione pubblica sulle modifiche al Regolamento in materia di obblighi di programmazione ed investimento a favore di opere europee e di opere di produttori indipendenti, introdotto con Delibera n. 424/22/CONS.
Il responsabile del procedimento è la dott.ssa Francesca Pellicanò, funzionario della Direzione servizi media e tutela dei diritti fondamentali.
La consultazione pubblica ha lo scopo di acquisire le posizioni degli operatori del settore sull’attuazione degli articoli 54, comma 1, e 55, comma 2, lett. b), del TUSMA (dlgs n. 208/2021), che incaricano l’Autorità di prevedere, con proprio regolamento, le voci di costo eleggibili ai fini dell’adempimento agli obblighi di investimento in opere europee e di produttori indipendenti. Alla luce di tanto, si sottopongono a consultazione pubblica due quesiti di carattere generale afferenti alle modifiche da introdurre nel Regolamento.
Inoltre, tenuto conto del fatto che la programmazione per l’ottemperanza agli obblighi viene spesso pianificata con largo anticipo, e che la modifica introdotta può comportare difficoltà operative nel rispetto degli obblighi per il 2024, l’Autorità intende, altresì, avvalersi della consultazione pubblica per individuare una metodologia univoca da utilizzare per la verifica dell’ottemperanza agli obblighi afferenti al 2024 che verrà condotta nel 2025.
I soggetti legittimati ad intervenire sono gli operatori del settore, compresi i fornitori di servizi di media audiovisivi, i produttori, anche in forma associativa, e i soggetti istituzionali.
I soggetti interessati sono invitati a far pervenire i propri contributi alla consultazione entro il 28 novembre 2024.
Allegato A – Consultazione pubblica
Allegato B – Modalità di consultazione