Aperta 2° edizione di Lazio Cinema International 2024 – Domande entro 6 marzo 2025

PR FESR

27/1/2025

 

La Regione Lazio lancia la seconda edizione di “Lazio Cinema International 2024”, il bando finanziato con il fondo europeo PR-FESR 2021-2027 che sostiene coproduzioni cinematografiche e audiovisive nazionali e internazionali.

Con una dotazione finanziaria complessiva di 5 milioni di euro, di cui 2,5 milioni di euro riservati alle Opere Audiovisive di Interesse Regionale che promuovono come destinazione turistica una o più località del Lazio, questa misura punta a rafforzare la competitività delle imprese di produzione cinematografiche e a valorizzare le destinazioni turistiche del territorio regionale, con particolare attenzione ai luoghi di pregio artistico e culturale meno conosciuti rispetto alla città di Roma.

 

destinatari sono i produttori indipendenti e originari dell’opera audiovisiva internazionale che hanno accesso al credito d’imposta per la produzione di opere audiovisive e che sono PMI con sede operativa nel Lazio avendo una capacità finanziaria adeguata alla realizzazione dell’opera.

Il contributo concedibile per ogni singola Opera Audiovisiva non può superare il 50% dei Costi Ammessi e l’importo di un milione di euro in valore assoluto.

Le opere ammissibili sono sottoposte a valutazione di idoneità da parte di una Commissione di Valutazione secondo determinati criteri:

  • qualità tecnica e originalità dell’Opera;
  • curricula o track record delle figure chiave (produttori e distributori, regista, autori soggetto, sceneggiatura ed eventuali altri autori già contrattualizzati);
  • rapporto fra la Copertura Finanziaria reperita alla Data della Domanda e il Costo Complessivo di Produzione;
  • ricaduta economica sulla filiera diretta/indiretta e sul sistema Lazio (rapporto fra Costi Ammissibili e Quota Italiana);
  • Particolare Interesse Regionale (Opere che promuovono come destinazione turistica una o più località del Lazio al di fuori dell’area urbana di Roma).

Le domande, che possono essere presentate dalle ore 12:00 del 23 gennaio fino alle ore 17:00 del 6 marzo 2025 esclusivamente tramite la piattaforma  GeCoWEB Plus di Lazio Innova, sono avviate ad istruttoria sulla base dei punteggi dichiarati dai beneficiari in domanda.

Lazio Innova organizza un incontro tecnico con esperti il 3 febbraio 2025 alle ore 10:00 nella sede del Polo Cinema e Audiovisivo in Via Parigi 11 (Roma).

Per iscriversi all’incontro tecnico è disponibile il canale ufficiale whatsapp Cinema e Audiovisivo della Regione Lazio: Lazio Terra di Cinema | Canale WhatsApp.

Per aggiornamenti e ulteriori approfondimenti

https://www.lazioinnova.it/bandi/lazio-cinema-international-2024-seconda-edizione/

https://lazioterradicinema.it/lazio-cinema-international-aperta-la-finestra-con-5-milioni-a-sostegno-delle-coproduzioni-internazionali/

 

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile