19.3.2020 – Accordo Associazioni e Organizzazioni Sindacali – Focus su Ammortizzatori Sociali

Cari Associati

vi ricordiamo che, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Virus Covid-19, per agevolare le modalità attraverso le quali richiedere un eventuale intervento di ammortizzatori sociali, ANICA ha sottoscritto un accordo nazionale con le Organizzazioni Sindacali che semplifica le consuete procedure.

In particolare l’accordo prevede che (punto C):

“Qualora fosse riconosciuto l’accesso al FIS, le parti concordano che le richieste di accesso in caso di necessità di uso del F.I.S., in mancanza della concessione di GIGD, potrà essere esperita senza l’esperimento di ulteriori incontri preventivi, salvo che, non appena saranno ripristinate condizioni sufficientemente “normali” le parti provvederanno a incontri informativi e/o di ratifica, stante anche la eventualità che possa essere necessario ricorrere a qualche altro ammortizzatore sociale. Tale facoltà è concessa al personale di cui al CCNL Personale addetto alle Troupes ed al CCNL Personale di doppiaggio. Altrettanto, la domanda di fruizione sia del Fondo Fis che della CIGD dovrà, comunque, essere tempestivamente inviata anche a mezzo mail, alle rappresentanze territoriali delle oo.ss. sottoscrittrici”.

Il documento è in allegato e trova coerenza con le disposizioni contenute nel DECRETO LEGGE n.18 del 17 marzo 2020.

Siamo inoltre lieti di informarvi che è stata attivata una specifica collaborazione con l’avv. Mario Fusani, dello studio GF LEGAL, che riserverà alle aziende associate tariffe preferenziali per i servizi di supporto, assistenza e consulenza relativi all’utilizzo degli ammortizzatori sociali e alle relazioni con le organizzazioni sindacali.

 

A seguire i riferimenti dell’ Avv. Mario Fusani:
via Boncompagni 93, 00187 Roma  |  tel. +39 06 6781770  fax +39 06 97611512
via Melzi d’Eril 16, 20154 Milano  |  tel. +39 02 29007171  fax +39 02 29061768
m.fusani@gflegal.it  |  http://www.gflegal.it

 

 

SINTESI PER LE AZIENDE DELLE PREVISIONI LAVORISTICHE

FOCUS PROVVEDIMENTI
SPECIFICI SETTORI
SPETTACOLO, CINEMA E AUDIOVISIVO

fonte Studio GF LEGAL

 

 

 19 marzo 2020

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile