3/7/2025
Presentato a Ciné N.14 il progetto ANICA EMPOWER LAB per favorire l’equilibrio di genere nel settore
Annunciate le 16 professioniste della distribuzione cinematografica italiana coinvolte
Si è tenuta mercoledì 2 luglio a Riccione, nell’ambito della quattordicesima edizione di Ciné – Giornate di Cinema, la presentazione di ANICA EMPOWER LAB, il progetto di mentorship dedicato alle professioniste del settore, promosso dall’Unione Editori e Distributori Cinematografici dell’ANICA e sviluppato in collaborazione con Valore D.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di favorire la crescita delle donne nella distribuzione, ridurre il gender gap nei ruoli apicali e creare nuove opportunità di networking e scambio di competenze.
Nel corso della serata di presentazione, sono stati annunciati i nomi delle professioniste della distribuzione italiana che parteciperanno al progetto, 8 mentor e 8 mentee provenienti da aziende associate all’ANICA.
Le Mentor: Sonia DICHTER (01 DISTRIBUTION); Jennifer Tiffany NANETTI (ACADEMY TWO); Giorgia DI CRISTO (UNIVERSAL); Aurora CAMPARI (VERTICE 360); Barbara BLADIER (VISION DISTRIBUTION); Federica DIOMEI (EAGLE PICTURES); Alessandra TIERI (LUCKY RED); Irene TOMIO (NOTORIOUS PICTURES).
Le Mentee: Martina ALTIERI (01 DISTRIBUTION); Eleonora LOIACONO (BIM DISTRIBUZIONE); Giorgia MARCHETTI (NOTORIOUS PICTURES); Gloria D’AMORE (UNIVERSAL); Serena BERNARDELLI (VISION DISTRIBUTION); Paola GRACI (WARNER BROS); Maria FALCONE (EAGLE PICTURES); Vittoria PIRACCI (EUROPICTURES).
ANICA EMPOWER LAB è sviluppato in collaborazione con Valore D, la prima associazione di imprese in Italia a promuovere l’equilibrio di genere e una cultura dell’inclusione.
Il programma prevede una serie di incontri individuali da giugno a dicembre 2025.