REGIONE LAZIO
29/10/2025
Giovedì 6 novembre 2025 alle ore 12 presso la “Sala Spadolini” del Ministero della Cultura (in via del Collegio Romano 27) si terrà la conferenza di presentazione del “Festival Economia della Cultura”, la seconda edizione della manifestazione internazionale promossa dalla Regione Lazio e realizzata da Lazio Innova con il patrocinio del Ministero della Cultura.
L’evento si svolgerà a Viterbo dal 21 al 23 novembre 2025 presso il Palazzo dei Priori e nello Spazio Attivo di Lazio Innova.
Come nella prima edizione, il Festival Economia della Cultura sostiene il ruolo centrale della produzione culturale e creativa come volano di crescita sociale ed economica dei territori e coinvolge Istituzioni, Imprese, Giornalisti ed Economisti che operano nella filiera culturale italiana per promuovere casi di successo e stimolare nuove progettualità e contribuire a definire politiche efficaci e nuove strategie.
Gli interventi in programma toccano tutti gli aspetti legati ai temi della cultura e della creatività, dal mercato editoriale al ruolo delle università, dal cinema alla Street Art, dall’economia alle industrie.
In programma anche Lectio Magistralis di noti esponenti del mondo della cultura, per favorire partecipazione e cittadinanza attiva e per riflettere sulle sfide dettate dalle nuove tecnologie.
Alla conferenza di presentazione del 6 novembre presso il MiC interverranno:
Alessandro Giuli – ministro della Cultura;
Roberta Angelilli – vicepresidente della Regione Lazio e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione;
Simona Renata Baldassarre – assessore Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio civile della Regione Lazio;
Chiara Frontini, sindaco di Viterbo;
Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera dei Deputati.
Coordina: Francesco Marcolini, presidente di Lazio Innova.
Per partecipare alla conferenza si invita a iscriversi nella pagina web dedicata.
Per tutti gli aggiornamenti:
Festival Economia della Cultura 2025 – LazioInnova




circolari
BOX OFFICE ITALIA
REPORT CINETEL
DATI BOX OFFICE
RASSEGNA STAMPA