Atto di indirizzo recante gli obiettivi strategici di CINECITTÀ nel 2025 e per il triennio 2025-2027

MIC

29/7/2025

 

Il Ministero della Cultura ha pubblicato il D.M. n. 255 del 23 luglio 2025 contenente l’atto di indirizzo recante gli obiettivi strategici di Cinecittà da realizzarsi nel 2025 e per il triennio 2025-2027.

In particolare, si legge che Cinecittà S.p.A. cura e gestisce, in qualità di soggetto attuatore e conformemente alle indicazioni della DGCA, la realizzazione degli investimenti relativi allo sviluppo dell’industria cinematografica “Progetto Cinecittà“, inseriti nella Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) del PNRR, garantendo il raggiungimento delle milestone e dei target riferiti alla linea di investimento di competenza, che riguarda, in particolare:

  1. il miglioramento a livello qualitativo e quantitativo dell’offerta produttiva e il rafforzamento della capacità di attrazione delle grandi produzioni nazionali, europee e internazionali;
  2. il rafforzamento delle capacità e delle competenze professionali nel settore audiovisivo legate soprattutto a favorire la transizione tecnologica.

Inoltre, tra le varie, con riferimento ai procedimenti gestiti dalla DGCA relativamente ai contributi e alle agevolazioni di cui alla Legge Cinema, realizza le procedure necessarie per la liquidazione e l’erogazione dei contributi e delle agevolazioni dovuti ai beneficiari della filiera audiovisiva; supporta la DGCA in materia di internazionalizzazione; e promuove e valorizza il cinema e il settore audiovisivo.

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile