Cari Associati,
vorrei ringraziare i Presidenti dello nostre Sezioni: Francesca Cima, che ha fatto un gran lavoro con una delegazione dei Produttori e d’intesa con APA, APE e CNA; Luigi Lonigro, che ha anche mantenuto un prezioso raccordo con ANEC e l’esercizio; Ranieri De Cinque, che ha tenuto on board le Industrie Tecniche.
Viviamo e purtroppo vivremo una stagione difficilissima. Stiamo operando senza sosta, nelle modalità lavorative consentite dalla situazione di emergenza, per assicurare che le esigenze delle nostre industrie vengano ascoltate.
Il documento di proposte e richieste che vi inviamo in allegato e che abbiamo trasmesso al Ministro Franceschini e alla DG Cinema e Audiovisivo e, successivamente, per opportuna conoscenza e condivisione ai Ministri Gualtieri, Patuanelli e Catalfo, ha visto una preziosa e paziente attività di coordinamento da parte di Francesca Medolago (riconosciuto da tutte le realtà della nostra filiera); la voglio ringraziare, unendo a lei e Mina tutti i funzionari e dipendenti dell’ANICA. Si tratta di un lavoro collegiale e di prim’ordine. Non ci facciamo illusioni, ma neppure rinunceremo a far sentire la nostra voce e le nostre proposte. Stiamo anche riflettendo su ulteriori misure ed iniziative per il mercato e la catena del valore, nella prospettiva di una prolungata chiusura delle sale.
Ci terremo aggiornati. Vi rivolgo un saluto forte e amichevole,
Francesco Rutelli
11 marzo 2020