Ripartizione Estero

19/1/2022

Nel corso degli anni ANICA ha concluso accordi con alcuni omologhi enti europei e internazionali in relazione al compenso di copia privata relativamente ai passaggi televisivi dei titoli italiani all’estero così come riguardo ai passaggi televisivi dei titoli stranieri in Italia, al fine di una più efficiente ed efficace liquidazione. Di seguito l’elenco dei soggetti con i quali sono stati sottoscritti detti accordi:

 

PAESE   ASSOCIAZIONE  
Austria   Vam  
Belgio   Procibel  
Francia   Procirep  
Germania   Gwff  
Olanda   Sekam  
Polonia   Zapa  
Portogallo   Gedipe  
Spagna   Egeda  
Svizzera   Suisseimage  
Svezia   Frf  

 

A tal fine vengono scambiate con detti soggetti  le liste dei titoli trasmessi sui rispettivi canali televisivi nazionali.

ANICA Servizi si occupa di riscuotere e redistribuire ai titolari del diritto il compenso di copia privata maturato nei suddetti paesi.

Parimenti, l’ente omologo straniero provvederà a redistribuire i compensi maturati dai titoli riconosciuti trasmessi in Italia e liquidati da ANICA Servizi.

ANICA è associata ad  Eurocopya  (European  Association of  Audiovisual  & Film Producers’ private copy collective management societies), che rappresenta anche le associazioni maggiormente rappresentative europee e che costituisce la sede di confronto in merito alle tematiche connesse al diritto di copia privata.

 

Aggiornamento

OPERE trasmesse da reti TV all’estero

Elenco dei Film italiani interessati ai compensi di copia privata classificati per paese e anno di programmazione in tv

Redistribuzione agli aventi diritto delle somme maturate in Austria (2021)
Vi informiamo che l’ANICA, in virtù degli accordi di reciprocità in essere, ha ricevuto dall’austriaca VAM, le liste dei titoli italiani trasmessi in Austria nel 2021. Le liste sono disponibili ai link di seguito riportato. Qualora vi siano delle inesattezze rispetto a quanto riportato, siete pregati di darne comunicazione, entro e non oltre il 20/04/2022, alla PEC copiaprivata@pec-anicaservizi.it, così da poter trasmettere a VAM gli elementi necessari al calcolo delle somme finali spettanti.

Austria (2021)  

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile